Moscerino della frutta

SELEZIONA:
drosophila-close-up
La mancanza di sonno non uccide le drosofile
Un'osservazione molto dettagliata dei moscerini della frutta sembra mettere in dubbio la convinzione che il cervello abbia la necessità biologica di dormire. La nebbia sul ruolo del sonno è ancora fitta.
drosofila-connessioni-neuroni
Il cervello del moscerino
Un eccezionale lavoro di mappatura 3D delle sinapsi della drosofila, il moscerino della frutta, promette di rivoluzionare gli studi di neurobiologia.
shutterstock_181791983
Per le ferite, grasso è bello (e utile)
Se i moscerini della frutta si feriscono, le cellule lipidiche si precipitano sul posto, riempiono il buco, allontanano le scorie dannose e producono una sostanza antimicrobica.
Il peso del moscerino per la scienza
Un gruppo di ricercatori ha "realizzato" il primo insetto geneticamente modificato con geni "antichi" per valutare gli effetti dell'evoluzione del DNA
p_00228674
7 + 1 cose che (forse) non sai sulla birra belga
Che cosa c'entrano i moscerini della frutta con la birra? Curiosità sulla birra e sulla nazione che l'ha trasformata in arte.
corbis-42-21779482
I moscerini della frutta sono più intelligenti di quanto pensi
Messi davanti a un'ampia scelta di frutta andata a male si dirigeranno dritte sugli agrumi. Per mettere in sicurezza la prole.
drosofila
Sesso per restare in forma: parola di moscerini
Una vita sessuale appagante previene l'invecchiamento e allunga la vita: per lo meno qualla delle drosofile.
Anche i moscerini si ubriacano. Per debellare i parassiti
Le larve di drosofila alzano il gomito per tenere alla larga le vespe infestanti.
spl_z340700
Moscerino super star
La drosofila (nella foto al microscopio una Drosophila busckii), meglio conosciuta come moscerino della frutta, è abituata a stare sotto i riflettori (o meglio i vetrini degli scienziati)....
2003422165336_14
Un gene per l'evoluzione
L'hanno trovato nel moscerino dell'aceto. Ma potrebbe svelare i segreti della comparsa di nuove specie.
200331717425_14
L'elisir di lunga vita per le mosche
Una mutazione allunga la vita e fa fare più figli alle mosche della frutta. Tutto bene?
2002628223938_10
Come nascono i moscerini?
Tutti i moscerini sono insetti dell’ordine dei Ditteri, quindi depongono uova da cui nascono larve che, dopo varie mute, si trasformano in pupe e quindi in adulti. La specie più “nota” di...