Focus

moscerini della frutta

SELEZIONA:
Come fa l'anestesia a "spegnere" la coscienza?
Dopo 175 anni è finalmente più chiaro il meccanismo molecolare che induce la temporanea perdita di coscienza negli interventi in anestesia generale.
Blu egiziano e moscerini della frutta
I più sfortunati moscerini di tutti i tempi, modelli viventi per molti esperimenti, potranno d'ora in poi essere trattati anche con un colorante di 5.000 anni fa.
Differenze di personalità: un'origine inaspettata
Anche i moscerini della frutta hanno una loro personalità, che non deriva dalla genetica né dalle esperienze, ma da variazioni casuali durante lo sviluppo.
Perché la paura ci immobilizza?
Pietrificati dalla paura: uno studio sui moscerini della frutta individua il meccanismo che congela il movimento in caso di minaccia improvvisa
La CRISPR che rende velenose le drosofile
Il percorso evolutivo che permette agli insetti di rimanere immuni alle tossine della pianta di cui si nutrono (e risultare sgradevoli ai predatori) è stato ricostruito usando le forbici molecolari.
Gli zuccheri e le drosofile: come nasce l'obesità
Una dieta ricca di dolci attenua la sensibilità a questo sapore, incoraggiando l'eccesso di cibo e l'aumento di peso: vale per i moscerini della frutta e potrebbe valere anche per l'uomo.
Se dormi guarisci prima? Ringrazia nemuri
Il legame tra necessità di sonno e attivazione del sistema immunitario è stato trovato in un gene che attiva nel cervello il desiderio di riposo: lo studio sui moscerini della frutta.
La voglia di sesso tiene svegli i moscerini
Eccitazione sessuale-sonno: 1 a 0. La presenza di una femmina cancella nelle drosofile il bisogno di recuperare le ore di sonno perse. Una scoperta che chiarisce alcuni aspetti sulla necessità animale di dormire.
I sudori freddi del moscerino della frutta
Anche i moscerini della frutta, quando si spaventano, ci mettono un po' a riprendersi.