Morte

SELEZIONA:
82543306_preview
Esperienze di pre-morte simulate
Una simulazione di esperienze pre-morte indotte da una sostanza allucinogena conferma i racconti di chi ha vissuto vere esperienze ai confini della morte.
shutterstock_510957727
La molecola che imita la vita e la morte
Una nuova molecola, artificiale, si comporta come se fosse viva: cresce (ma di poco) e decade (di poco). Può fare sorridere, ma è un serio studio sulla natura della vita.
delfino_lutto
I delfini possono provare il lutto?
Un nuovo studio sul senso degli animali per la morte, in questo caso sui delfini, registra comportamenti ambigui: difficile dire se questi animali comprendono la perdita o se si tratta di reazioni di altro tipo.
longevita_alberi-secolari
Il limite della vita umana non è ancora in vista
Dopo i 105 anni il rischio di morire si livella: un indizio che non c'è una durata massima prestabilita di longevità per la nostra specie.
wall-e-1872683_1920
Ricordati che devi morire? Ci pensa Google
Un nuovo sistema di intelligenza artificiale prevede il decorso clinico dei pazienti, anche quello più drammatico. Ma l’impiego dell’AI nel settore clinico suscita anche qualche dubbio etico.
funeral-director-1823425_1920
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
in-attesa-della-morte
Le parole prima di morire
Uno studio ha analizzato le ultime dichiarazioni dei condannati prima della sentenza capitale: più che rabbia o paura, nei loro discorsi prevalgono emozioni positive, dall'amore al perdono.
hitler-morte
Uno studio lo conferma: Hitler morì nel 1945
Il servizio segreto russo ha autorizzato l'analisi dei frammenti di cranio del dittatore. Confermata la versione ufficiale: il Fuhrer si sparò un colpo alla testa dopo aver ingerito una fiala di cianuro.
longevita_shutterstock_269000930
Come vivere 10 o più anni di più
Uno studio ha calcolato gli effetti sul lungo periodo di alcune buone pratiche quotidiane, che fanno guadagnare anni di vita.
vast_abobe_ruins_at_chan_chan
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
shutterstock_601671770
Un backup (letale) del cervello
Vetrificare il cervello per preservarne le connessioni e poterle, un giorno, mettere in cloud. È la promessa di un'azienda statunitense che ha però un prezzo: la morte.
scheletrigalssia
Una misteriosa "galassia" di scheletri pre-aztechi
In una tomba a Città del Messico i corpi di 10 persone di età diverse disposti in un'inedita sequenza a spirale: la macabra scoperta e il suo significato.
shutterstock_779262529
La talpa senza pelo sembra non invecchiare mai
Per il roditore le probabilità di morte non aumentano con gli anni: è un caso unico tra i mammiferi, dovuto forse alla capacità del suo DNA di tenersi "pulito" e non accumulare danni.
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
shutterstock_597089459
Si può andare in overdose da marijuana?
La morte di un bambino negli Stati Uniti è stata presentata come la prima per overdose da cannabis. Secondo gli esperti, però, è improbabile che sia così.
ipa_b439p6
Quando sono state inventate le camere a gas?
I Nazisti fecero un uso "scientifico" dei gas come soluzione infernale per eliminare Ebrei e altri dissidenti. Ma l'idea delle camere a gas risale ad almeno due decenni prima.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra