mortalità

SELEZIONA:
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Nuovo coronavirus: quanto è mortale?
Il nuovo coronavirus è molto contagioso, ma il suo tasso di mortalità è inferiore a quello di altre epidemie, come la SARS e la MERS.
USA: l'alcol più letale delle droghe
Negli Stati Uniti il numero dei decessi dovuti all'abuso di alcol è raddoppiato in vent’anni, e triplicato per le donne.
Si rischia più la morte stando a letto o seduti?
C'è un curioso indicatore di rischio (il Micromort) che permette di quantificare le probabilità di morire quando si compiono attività banali (ma anche quelle più rischiose). E che regala alcune sorprese...
La mortalità ai tempi della Crisi
Durante la Grande Recessione del 2008, nei Paesi più colpiti dal declino economico i tassi di mortalità sono scesi, per un effetto controintuitivo sulle cui cause ancora si discute.
Il limite della vita umana non è ancora in vista
Dopo i 105 anni il rischio di morire si livella: un indizio che non c'è una durata massima prestabilita di longevità per la nostra specie.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
Il vaccino per il morbillo: quante vite salvate
Oltre 20 milioni, dal 2000 al 2016: un'analisi statunitense ci ricorda, in numeri, la vitale importanza dell'immunizzazione. 
Di che cosa si muore
Le patologie più letali del 2015 e quelle che provocheranno il maggior numero di morti tra il 2015 e il 2030.
Essere felici non allunga la vita
E, viceversa, essere infelici non la accorcia: è quanto emerge da un ampio studio epidemiologico su un milione di donne inglesi.
Epidemia di mortalità negli Usa
Da uno studio statistico emerge che gli americani di mezza età muoiono di più rispetto ai coetanei di altri Paesi, per suicidi e dipendenze: uno spaccato inedito su ciò che succede negli Usa.
Troppa fretta di venire al mondo
La nascita prima del tempo è un'epidemia globale che provoca un milione di morti l'anno e di cui restano per la maggior parte sconosciute le cause.
Le leggi antifumo hanno salvato 8 milioni di americani
Le politiche contro il tabacco funzionano: negli Usa hanno evitato milioni di morti premature. E in Europa, a fare da apripista è stata l'Italia.
La nuova Guida Salute di Focus
È in edicola la seconda edizione dell'inchiesta di Focus sugli ospedali italiani con le classifiche delle strutture migliori e alcune sorprese (buone e brutte) sullo stato della sanità in Italia
Quanto ne sai del mondo?
Sei sicuro di saperne più di una scimmia riguardo al mondo e alla demografia?
    1