morbillo

SELEZIONA:
Approfondimenti: morbillo e memoria immunitaria
Il morbillo spazza via buona parte degli anticorpi sviluppati in risposta a precedenti patogeni e lascia l'organismo vulnerabile per anni: ora ci sono le prove.
Anche le foche muoiono di morbillo
Il morbillo delle foche è favorito dallo scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che sta facilitando la circolazione di virus letali per i mammiferi marini.
Vaccini e vaccinazioni
Le cose da sapere per non farsi intrappolare nelle false ma fin troppo diffuse convinzioni sulla inutilità (o peggio) dei vaccini.
Il ritorno del morbillo in Europa
90.000 casi nei primi sei mesi del 2019. L'OMS avverte: vaccinatevi.
Morbillo, a New York una misura drastica
In una città alle prese con la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi 30 anni, le autorità sanitarie hanno deciso per un obbligo vaccinale di emergenza in quattro quartieri di Brooklyn.
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Vaccino MPR e autismo, la conferma: nessun legame
Una delle più approfondite ricerche su vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia e autismo ribadisce: nessun rischio aumentato né per la popolazione generale, né per specifici sottogruppi.
Il ritorno (annunciato) del morbillo
Le campagne di disinformazione sui vaccini iniziano a mietere i primi frutti: la malattia sta riconquistando terreno in aree geografiche da cui era quasi sparita (come l'Europa).
Morbillo, Europa 2018: 41.000 casi in 6 mesi
Da gennaio a giugno i contagi nel continente sono quasi raddoppiati rispetto all'intero 2017: l'effetto pratico di sfiducia e immunizzazione tardiva. L'Italia è tra i 7 Paesi con oltre 1.000 casi.
I costi di un singolo focolaio di morbillo
Un ragazzo infetto, 58 contagi, 10 mila ore di lavoro e quasi 395 mila dollari buttati al vento: ecco le conseguenze delle posizioni antivacciniste sulla salute pubblica, sullo spreco di denaro e risorse.
Il vaccino per il morbillo: quante vite salvate
Oltre 20 milioni, dal 2000 al 2016: un'analisi statunitense ci ricorda, in numeri, la vitale importanza dell'immunizzazione. 
Sul morbillo stiamo sbagliando qualcosa?
La recente epidemia di morbillo non riguarda solo i bambini, ma soprattutto gli adulti. 
Vaccinazioni: i medici non le fanno, purtroppo
Per loro stessa ammissione, gli operatori sanitari sono una categoria poco vaccinata. Con serie conseguenze per tutti noi.
Morbillo e vaccini, tutto quello che c'è da sapere
È una malattia grave o innocua? Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini? Si può morire di morbillo? Ecco le risposte ai dubbi più comuni.
Vaccini, corsi obbligatori per chi è contrario
La proposta anti-bufale in Canada: solo dopo aver appreso le ragioni scientifiche dell'immunizzazione, i genitori potranno decidere di non vaccinare i propri figli.
Pro e contro sui vaccini
Da oltre un secolo, i vaccini immunizzano dalle malattie e salvano milioni di vite. Eppure oggi c’è chi li ricopre di accuse. Tanto false, dicono i ricercatori, quanto pericolose.
    1 2