monumenti

SELEZIONA:
Un viaggio virtuale tra meraviglie archeologiche
Il più ampio archivio digitale e in 3D di monumenti a rischio è ora accessibile a tutti ed esplorabile online: così si tutelano le opere architettoniche da catastrofi naturali, guerre e distruzione.
13 civiltà misteriosamente scomparse
Annientate dalla fame, conquistate dai nemici, azzerate da terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma più spesso svanite senza lasciare indizi: la gloria e la fine di alcune grandi popolazioni del passato.
Buon compleanno, Tour Eiffel
Oggi 128 anni fa l'inaugurazione del monumento simbolo di Parigi: la sua incredibile storia tra costruzione lampo, ascensori bloccati apposta e milioni di bulloni.
L’antico Egitto dall'alto
Piramidi, tombe, statue, templi e paesaggi: le meraviglie della terra dei faraoni osservate da un insolito punto di vista.
8 cose che (forse) non sai sui musei
Qual è il museo più visitato al mondo? Quelli italiani vanno bene o male? A quando risalgono i primi musei? Si può esporre un WC in un museo?
L'insetto che sta cambiando colore al Taj Mahal
Gli escrementi di un insetto che si annida in un fiume vicino lo stanno tingendo di verde, ma ripulirlo tutti i giorni danneggia i delicati motivi floreali dei suoi marmi.
10 cose che (forse) non sai sul Colosseo
Perché si chiama Colosseo? Com'è cambiato nei secoli? E, soprattutto, quali misteri custodisce? 10 curiosità sul monumento più famoso d'Italia.
La statua gigante di Mao Zedong
Impossibile non vederla: misura quasi 40 metri ed è interamente dipinta d'oro. Il controverso monumento celebrativo eretto in un'area rurale e poverissima della Cina.
Gli archeologi hi-tech del musei del futuro
Lottano contro il tempo e le minacce di natura, guerre e terrorismo per salvare i tesori dell'umanità, con l'aiuto delle nuove tecnologie. Ci hanno spiegato come lavorano.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
La costruzione della Statua della Libertà
La difficile raccolta fondi, i lunghi lavori tra i tetti di Parigi, il rocambolesco trasporto al di là dell'Atlantico: la storia in foto del monumento simbolo di New York.
Il giro del mondo in 9 monumenti. Falsi.
Ci sono il Colosseo, la Sfinge, la Torre di Pisa e anche i Moai dell'isola di Pasqua: e si trovano tutti in Cina. Ma sono repliche. Costruite per propaganda.
Giro del mondo tra tesori dimenticati
Viaggio virtuale tra i tesori nascosti o dimenticati dai comuni itinerari turistici.
I più famosi monumenti lasciati da Expo
Dalla Tour Eiffel all'Acquario di Genova, dall'Atomium di Bruxelles a Plaza de Espana. Ecco una selezione dei monumenti che ci ha lasciato l'Expo nella sua lunga storia.
Il Quirinale e i palazzi presidenziali grandiosi
Fino a ottobre 2014 il Quirinale era il più grande palazzo presidenziale del mondo. Poi sono arrivati i turchi... Ecco i primati di alcune grandiose residenze di capi di Stato.
    1 2