Monte Sharp

SELEZIONA:
curiosity-mount-sharp
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
curiosity-selfie-vera-rubin
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
panoramicamarte
Curiosity mostra il percorso "conquistato" finora
Il rover della Nasa ha rilasciato una panoramica nitida e spettacolare dei 18 km di viaggio compiuti dal 2012 ad oggi: è la prima volta che si guarda alle spalle e fa il punto sull'intera missione.
marteaperturau
Curiosity alle pendici del Monte Sharp
Ultime dal Pianeta Rosso: prosegue con successo l’esplorazione del cratere Gale. Ecco le immagini più recenti.
curiositys-latest-selfie
I mille giorni di Curiosity su Marte
Tre anni di esplorazione del rover Curiosity, il robot della Nasa sul Pianeta Rosso: le scoperte e le nuove domande.
Immagine non disponibile
Curiosity scopre un fiume marziano
L'Hubble eXtreme Deep Field (XDF). Nell’immagine sono annotate alcune le galassie più lontane, insieme alla più lontana supernova mai osservata (Supernova Primo, che ha un redshift di 1.55). UDFj-39546284 invece è la galassia candidata come quella più lontana mai osservata, ma manca ancora una conferma spettroscopica. Nell’'immagine, composta da oltre 2.000 diverse immagini scattate dalle due camere principali di Hubble (Wide Field Camera 3 e la Advanced Camera for Surveys), si possono notare galassie a spirale e galassie ellittiche ed altre che sono deformate dalle interazioni reciproche. (NASA, ESA, G. Illingworth, D. Magee, and P. Oesch (University of California, Santa Cruz), R. Bouwens (Leiden University), and the HUDF09 Team)