Focus

monogamia

SELEZIONA:
Sesso tra animali: viziato dai nostri pregiudizi?
L'aver a lungo considerato il comportamento eterosessuale come "la norma" potrebbe aver condizionato la comprensione dei rapporti tra animali, e della loro evoluzione.
I pinguini sono monogami?
La domanda che rimbalza in Rete dopo che un cruento video della lotta tra maschi rivali è divenuto virale: quando due pinguini si incontrano, è per la vita?
Le cinciarelle infedeli hanno più figli
Le femmine che si accoppiano con più maschi hanno una discendenza più numerosa: perché tutti i maschi fanno la guardia alla nidiata.
10 cose che (forse) non sai sulla monogamia
Cosa dicono la scienza e i sondaggi sulla monogamia e la nostra attitudine a tradire il partner?
Perché restiamo uniti e contenti
La coppia stabile fa vivere meglio, riduce lo stress, consente nuove sfide e... allunga la vita. Parola di neuroscienziati.
Perché cambiamo partner
Per cercare quello giusto. Per una nuova libertà. Ma anche per l’eredità dell’evoluzione. Perché, spiegano gli antropologi, siamo monogami, sì. Ma seriali...
Esistono animali monogami?
Verità o leggenda? Siamo gli unici esseri monogami (almeno sulla carta)? Ecco la risposta definitiva, che vi può essere utile anche nei dibattiti.
Siamo monogami a causa delle malattie veneree?
Clamidia e gonorrea fecero abbandonare ai nostri antenati le abitudini poligame? È un'ipotesi interessante, ma non priva di limiti dal punto di vista evolutivo.
Crisi del settimo anno, c'è una base biologica?
Sette anni insieme rappresentano un temibile giro di boa? In realtà, ne bastano quattro: il tempo necessario a svezzare e rendere "indipendenti" i figli.
Che cos'è il poliamorismo?
Riusciresti a sopportare l'idea che il tuo partner abbia - apertamente - più relazioni amorose?
La civetta delle nevi
Questo uccello ama il freddo anzi è il caso di dire le temperature polari... I maschi di questa specie di civette polari (Nyctea scandisca), che vivono nel nord della Scandinavia, in Russia e nel...
Maschi malandrini
Lo scricciolo delle case (Troglodytes aedon) che vive nelle Americhe, preferendo i piccoli centri urbani dove soggiorna nelle casette prefabbricate dall'uomo (da cui il nome), è tendenzialmente...
    1