Molluschi

SELEZIONA:
nacchera_pinna-nobilis
Il killer della regina del Mediterraneo
La nacchera, un grande mollusco bivalve endemico dei nostri mari, è minacciata da un parassita: oltre alle possibili contromisure allo studio, i ricercatori chiedono aiuto ai cittadini.
james_joel
Chimica e agricoltura: i rischi per l'ecosistema
La chimica è preziosa per l'agricoltura, ma se di erbicidi e simili possiamo trascurare le conseguenze dirette sulla nostra salute, le ricadute negative sugli ecosistemi sono oggi ben note.
polpo
Lo vedete il polpo su questo fondale?
Come portare il mimetismo a un livello superiore: tutti a lezione dal cefalopode.
octopuscity
Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.
ipa_b65a15_pr
Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
blob-fish_credit_rob-zugaro-800x533
Le nuove orripilanti creature dei mari australiani
Maiali oceanici, stelle camuffate da polpi e vermi dall'aspetto equivoco: la galleria delle meraviglie scoperte al largo della costa orientale dell'Australia, a profondità finora inesplorate.
Il cerotto come le ventose del polpo
Si attacca con una leggera pressione, e non te ne liberi più: non servono adesivi, il segreto è nelle fossette che imitano la pelle dei tentacoli del mollusco.
clam
La scienza del video del bivalve scavatore
Il filmato del mollusco impegnato a smuovere la sabbia è divenuto virale: ma come fa un animale senza zampe a seppellirsi così in profondità? Sfruttando la tecnica delle "sabbie mobili".
Il mollusco gigante delle Filippine
Scoperto in una palude delle Filippine un mollusco gigante lungo più di un metro la cui esistenza era nota da secoli solo attraverso reperti fossili.
haliphron-d497-12
Il polpo che fa la "scarpetta"
Usa una medusa per catturare altro cibo.
tully
Si infittisce il mistero sul mostro di Tully
La bizzarra creatura acquatica vissuta 300 milioni di anni fa non poteva essere un vertebrato, come ipotizzato lo scorso anno. Ma allora a quale categoria tassonomica apparteneva?
gamberetto
La vita pulsante nella Fossa delle Marianne
Anche il luogo più profondo e inesplorato degli oceani pullula di specie viventi, in gran parte sconosciute. Una spedizione della NOAA da poco conclusa ne ha fotografate a decine: ecco le prime immagini.
corbis_jr003857
L'invasione di nudibranchi nel Nord Pacifico
La migrazione dei molluschi verso acque più fresche potrebbe indicare un significativo aumento delle temperature delle acque oceaniche.
octopushirescropped
Il polpo sente la luce
Scoperto un sistema alternativo alla vista che il mollusco utilizza per percepire la luce e adattare colore e trama della pelle.
rex
L'armata bavosa delle chiocciole giganti
Divorano piante, stucco, plastica e gomme delle auto. Possono trasmettere malattie e sono grandi come ratti: le immagini delle chiocciole più spaventose che abbiate mai visto.
polpo
Il primo video di un polpo cannibale
Il fenomeno noto da tempo è stato finalmente documentato in tre diversi filmati in mare aperto. Ma perché i polpi si nutrono dei loro simili?