Focus

Molecole organiche

SELEZIONA:
Vita su Marte: le prove cancellate dalle sonde?
Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate.
Molecole organiche su Marte: come ci sono arrivate
La quantità di molecole organiche scoperte su Marte non si spiega del tutto con l'ipotesi della polvere cosmica: ecco un nuovo studio.
Quali molecole si trovano nello spazio?
Sono centinaia, per lo più organiche, ossia composti del carbonio, ma la relazione con l'origine della vita resta incerta.
Molecole organiche nello Spazio: antracene
Quando irradiato nell'ultravioletto, in combinazione con acqua e ammoniaca può produrre composti essenziali allo sviluppo della vita.
I mattoni della vita in un disco protoplanetario
Scoperte molecole organiche complesse, i mattoni della vita, in un disco protoplanetario che circonda una giovane stella.
Philae trova molecole organiche sulla cometa
Ma ancora non è noto di che tipo, né il loro grado di complessità. Molecole organiche complesse come gli aminoacidi sono alla base di ogni forma di vita.
Che cosa significa “organico”?
Ne sentiamo parlare quando una sonda spaziale compie le sue esplorazioni: trovati composti organici. Ma che cosa significa esattamente (per evitare di dire, trovata la vita su una cometa)?