Molecole organiche

SELEZIONA:
viking2
Vita su Marte: le prove cancellate dalle sonde?
Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate.
ama5
Molecole organiche su Marte: come ci sono arrivate
La quantità di molecole organiche scoperte su Marte non si spiega del tutto con l'ipotesi della polvere cosmica: ecco un nuovo studio.
42-46202031_preview
Quali molecole si trovano nello spazio?
Sono centinaia, per lo più organiche, ossia composti del carbonio, ma la relazione con l'origine della vita resta incerta.
ipa-2
Molecole organiche nello Spazio: antracene
Quando irradiato nell'ultravioletto, in combinazione con acqua e ammoniaca può produrre composti essenziali allo sviluppo della vita.
eso1513a
I mattoni della vita in un disco protoplanetario
Scoperte molecole organiche complesse, i mattoni della vita, in un disco protoplanetario che circonda una giovane stella.
15765234852_aab625147e_small
Philae trova molecole organiche sulla cometa
Ma ancora non è noto di che tipo, né il loro grado di complessità. Molecole organiche complesse come gli aminoacidi sono alla base di ogni forma di vita.
800px-amminoacido_glicina_formula.svg
Che cosa significa “organico”?
Ne sentiamo parlare quando una sonda spaziale compie le sue esplorazioni: trovati composti organici. Ma che cosa significa esattamente (per evitare di dire, trovata la vita su una cometa)?
Marte, ancora presto per la scoperta di tracce di
Immagine della corrente a getto circumpolare di forma esagonale di Saturno. Al suo centro si intravede il ciclone mostrato con maggiore dettaglio nelle immagini precedenti. (NASA/JPL/Space Science Institute)
La vita arriva dallo spazio?
Immagine a grande scala della scarpata da cui si è staccata la frana (alcentro). Si nota meglio anche il plateau da cui proviene il materiale. NASA/JPL/MRO/HiRISE