Modelli matematici

SELEZIONA:
shutterstock_505052233
Perché scrocchiare le dita fa rumore?
Che cosa causa quel caratteristico scoppio? E perché il suono è così esplosivo? Alcuni ingegneri hanno affrontato il decennale dilemma con un modello matematico: ecco la loro risposta.
shutterstock_480829987
Un paradosso della biodiversità
Risolta l'apparente contraddizione tra l'idea evolutiva della sopravvivenza del più forte e la variabile ecologica nota come "uccidi il vincitore".
La sfida dei cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale richiede un approccio basato su continui aggiustamenti: un costante confronto con un pianeta vivo e in mutamento.
bt0hv6k2i2noex7olcgc
Banksy, la caccia infinita
Lo abbiamo trovato? Non ancora. Ma un modello statistico utilizzato nella criminologia restringerebbe i sospetti sull'artista di Bristol ​Robin Gunningham.
5332057936_a16ed734f8_b
Come i gatti sviluppano le macchie sul pelo
Una ricerca chiarisce l'origine dei pattern bianchi sulla pelliccia di molti animali. Lo studio servirà anche per la ricerca contro rare malattie ereditarie nell'uomo.
2102264370_a205ee921a_b
Perché tutti gli hipster sono uguali?
Avete l'impressione che tutti gli hipster si somiglino? Non avete tutti i torti. Uno scienziato francese ha provato a spiegare il fenomeno con un'equazione matematica.
gire2hr
Un milione e mezzo di casi di Ebola
Le previsioni appena rilasciate dai CDC americani stimano un numero catastrofico di casi per la fine di gennaio. Si tratta dello scenario peggiore.
img_7422
Quando si fermerà Ebola?
Secondo le previsione di un esperto dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane un rapido aumento dei casi: vedi lo Speciale Ebola.
sharpei
177.147 modi per annodare una cravatta
Un matematico svedese ha considerevolmente ampliato la gamma di nodi disponibili per indossare una cravatta. Ci è riuscito grazie alla logica e a... Matrix.
200296164742_5