Focus

modelli matematici

SELEZIONA:
Dall’ingegneria un modello per combattere Covid-19
Una ricercatrice italiana applica la teoria dei sistemi, alla base del controllo degli aerei, allo studio di Covid-19. Per aiutare le autorità nella Fase 2.
Video: simulare un'epidemia
Come funziona e come cambia il contagio tra milioni di individui a seconda dei comportamenti di ogni singolo individuo: come la matematica spiega l'epidemia.
Il cranio virtuale del bisnonno dei sapiens
Per fare ordine tra le sparute e contraddittorie testimonianze fossili dei nostri antenati, un team di paleontologi ha ricreato l'aspetto del teschio del più arcaico antenato dell'uomo moderno al computer.
Perché scrocchiare le dita fa rumore?
Che cosa causa quel caratteristico scoppio? E perché il suono è così esplosivo? Alcuni ingegneri hanno affrontato il decennale dilemma con un modello matematico: ecco la loro risposta.
Un paradosso della biodiversità
Risolta l'apparente contraddizione tra l'idea evolutiva della sopravvivenza del più forte e la variabile ecologica nota come "uccidi il vincitore".
La sfida dei cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale richiede un approccio basato su continui aggiustamenti: un costante confronto con un pianeta vivo e in mutamento.
Banksy, la caccia infinita
Lo abbiamo trovato? Non ancora. Ma un modello statistico utilizzato nella criminologia restringerebbe i sospetti sull'artista di Bristol ​Robin Gunningham.
Come i gatti sviluppano le macchie sul pelo
Una ricerca chiarisce l'origine dei pattern bianchi sulla pelliccia di molti animali. Lo studio servirà anche per la ricerca contro rare malattie ereditarie nell'uomo.
Perché tutti gli hipster sono uguali?
Avete l'impressione che tutti gli hipster si somiglino? Non avete tutti i torti. Uno scienziato francese ha provato a spiegare il fenomeno con un'equazione matematica.
Un milione e mezzo di casi di Ebola
Le previsioni appena rilasciate dai CDC americani stimano un numero catastrofico di casi per la fine di gennaio. Si tratta dello scenario peggiore.
Quando si fermerà Ebola?
Secondo le previsione di un esperto dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane un rapido aumento dei casi: vedi lo Speciale Ebola.
177.147 modi per annodare una cravatta
Un matematico svedese ha considerevolmente ampliato la gamma di nodi disponibili per indossare una cravatta. Ci è riuscito grazie alla logica e a... Matrix.
Piccole crisi, e la borsa non crolla più