modelli climatici

SELEZIONA:
Clima: le banane possono scomparire?
In alcuni paesi il cambiamento climatico ha finora favorito le coltivazioni di banane, ma se il trend dovesse continuare entro il 2050 le rese nei principali Paesi produttori crollerebbero.
Circolazione oceanica e clima: 4 secoli di scarto
Quanto tempo occorre affinché la perturbazione di una fondamentale componente della circolazione oceanica "presenti il conto" sulle temperature globali? In due occasioni del passato, ci sono voluti 400 anni.
Foglie spesse e CO2: storia di un circolo vizioso
L'aumento di anidride carbonica in atmosfera rende più spesse le foglie, che diventano meno efficienti nel sequestro di carbonio: in parte si sapeva, ma nessuno ne aveva tenuto conto nei modelli climatici.
L'economia dei cambiamenti climatici
Non è solo l’ambiente a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche l’economia. E la causa è sempre l’uomo. Ne parlano gli esperti di Focus a Panorama d’Italia.
 
Il suolo sequestra meno CO2 del previsto
Il processo con il quale il terreno assorbe anidride carbonica si svolge nell'arco temporale di millenni, e non di secoli come finora ipotizzato. Abbiamo sovrastimato il suo contributo del 40%.
Anidride carbonica in super HD
Il viaggio inquietante della CO2 in atmosfera visualizzato con un dettaglio senza precedenti.
Le Olimpiadi "impossibili" del 2085
Nell'arco di 70 anni, i cambiamenti climatici potrebbero rendere impraticabili le manifestazioni sportive all'aperto: un esempio di come il global warming stia modificando le nostre abitudini.
Come si studia il meteo, tra previsioni e tendenze
Da quello atteso per l'estate 2016 a quello che ha segnato le epoche passate, le cui testimonianze sono racchiuse nei ghiacci: viaggio nei modelli climatici insieme agli esperti.
Le nubi si spostano verso i Poli
È la conseguenza dell'espansione della cella di Hadley, una circolazione atmosferica che interessa una gran parte del nostro pianeta. Le conseguenze sono ancora tutte da capire.
Global warming, addio pellegrinaggi alla Mecca?
Entro il 2100 molti paesi arabi potrebbero diventare invivibili a causa del riscaldamento globale, rendendo quasi impossibile il pellegrinaggio verso la città santa dell'Islam.
Il reale impatto della siccità sulle foreste
Dopo un lungo periodo senz'acqua, i boschi impiegano dai 2 ai 4 anni in più del previsto a riprendersi. Con conseguenze che ci riguardano da molto vicino.
La temperatura della Terra riprenderà a crescere
Un nuovo studio statistico suggerisce che il periodo di stasi dell'aumento della temperatura terminerà e che il pianeta si riscalderà più velocemente.
Iceberg in Florida
La costa più amata dagli americani invasa da montagne di ghiaccio che arano il fondale con un rombo che arriva a migliaia di chilometri... Ecco uno scenario di 20.000 anni fa.
Tre domande secche sul riscaldamento globale
La Terra si riscalda. Per rimediare ci metteranno nuove tasse? Gli scienziati del clima sono degli allarmisti? Il global warming riguarda solo i Paesi poveri?
Il global warming tingerà di verde la Groenlandia
Nel 2100 l'isola per oltre tre quarti coperta dai ghiacci potrebbe ospitare grandi e lussureggianti foreste come quelle di Canada e Alaska. Tutta colpa del riscaldamento globale.
Quando al polo nord faceva caldo
Piante e alghe tropicali e temperature primaverili al Polo Nord 55 milioni di anni fa. E dopo 10 milioni di anni è arrivato il ghiaccio che ha ricoperto tutto...