Focus

modelli

SELEZIONA:
Hacker a Manhattan: nelle auto a guida autonoma
Trentaseimila veicoli controllati da malintenzionati sarebbero sufficienti per paralizzare del tutto il traffico nella Grande Mela, e bloccare i servizi di emergenza essenziali.
La matematica delle bufale online
Un team di ricercatori di Lucca ha messo a punto un modello matematico che descrive la diffusione online delle notizie false.
La forma del DNA: più della doppia elica
Il modello che abbiamo studiato non descrive a pieno la complessità della molecola che codifica la vita, decisamente più complessa. Ma, probabilmente, continueremo ad usarlo.
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
Come sarebbe l'Antartide se i ghiacci sparissero?
Un'animazione mostra il continente ghiacciato spogliato della sua copertura: ecco come apparirebbe se il global warming lo "denudasse" completamente.
La scienza come non l'avete mai vista
Dimenticatevi gli ostici concetti scientifici studiati sui libri: l'International Science & Technology Visualization Challenge raccoglie le migliori tecniche di visualizzazione per spiegare la scienza in modo divertente.
La scienza si fa bella
Oceani di molecole, pomodori pelosi, robot millepiedi e pericolosi virus divora-batteri. Il volto inedito delle indagini scientifiche in elaborazioni e foto che lasciano senza fiato.
Gatti in passerella
O li si ama o li si odia, ma è difficile rimanere indifferenti ai piccoli felini dall’indiscusso fascino, declinato nei secoli in tante razze diverse. Una galleria di immagini di gatti di razza.
L'oceano assorbe il calore
Le grandi distese di acqua della Terra sono spugne per il calore dell'effetto serra.