mobilità sostenibile

SELEZIONA:
Guida autonoma e car sharing: il futuro dell’auto
Il futuro dell’auto secondo Renault? Autonomo, elettrico e connesso. Siamo andati a vederlo (e a toccarlo con mano) a Parigi, nel centro di ricerca del gruppo francese.
La bici elettrica fai-da-te
Progettata nei laboratori del MIT e prodotta da una start-up americana, Copenhagen Wheel è una speciale ruota che permette di trasformare ogni bicicletta in e-bike.
Sequestro di CO2 per un clima sostenibile
Da Pavia gli esperti di Focus spiegano come le nuove tecnologie per lo stoccaggio della CO2 e un approccio innovativo alla mobilità siano la chiave per contenere il riscaldamento del pianeta.
Bici in città: costi e benefici
Quanto si può pedalare prima che l'inquinamento vanifichi i vantaggi dell'esercizio fisico? Molto più di quanto richiede una normale tratta casa-ufficio. Quindi... pedalare!
​La prima autostrada per le bici
Nasce in Germania, si estenderà per cento chilometri e collegherà dieci città dell'ovest del paese: è la nuova nuova Autobahn a pedali.
Fiat e l’auto elettrica, una relazione difficile
Mentre molte Case automobilistiche puntano sulla mobilità elettrica, il gruppo Fiat Chrysler, un tempo all'avanguardia, sembra avere altri piani.
Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2015
Sempre più case automobilistiche puntano a sviluppare propulsori che rispettino l’ambiente. Ecco le più interessanti soluzioni in vetrina alla kermesse tedesca.
Londra: arrivano i bus "verdi"
Lo ha annunciato il sindaco Boris Johnson. Entro ottobre 2015 circolerà nella capitale il primo Double Decker completamente elettrico.
L'auto elettrica della Nasa che fa le sgommate
Il Modular Robotic Vehicle è un agile rover a due posti, dotato di un controllo remoto per la guida a distanza. Un progetto pensato per i viaggi spaziali, ma anche per migliorare la mobilità in città.
Dalla pattumiera al serbatoio: una rivoluzione possibile?
Un team di ricercatori americani ha creato in laboratorio una nuova famiglia di batteri che trasformano i rifiuti umidi in carburante liquido pronto all’uso. Funzionerà?
Tutti in marcia per far cambiare “strada” all’Italia
Pendolari, pedoni e ciclisti, stritolati dalla morsa del traffico, dello smog e dai costi del trasporto pubblico e su strada, si alleano per una nuova mobilità camminando tutti insieme per le vie di Milano il prossimo 4 maggio.
Hiriko Fold: l'auto che si piega in vendita dal 2013
L'auto che si piega e diventa quasi tascabile è realtà: prodotta in Spagna, sarà disponibile dal prossimo anno.
Bmw espone il futuro dei trasporti
Un'esposizione organizzata da Bmw con idee innovative come pattini con il display che fornisce la direzione da seguire, informazioni sul traffico e l'elenco delle distrazioni che possono causare incidenti, maschere per il viso, bici pieghevoli da giacca e zaini a levitazione magnetica.
Guida automatica
Si chiama Sartre (Safe Road Trains for the Environment) e punta a ridurre gli incidenti stradali, i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 20%.
Nudi in metro
Lo hanno fatto le oltre 5mila persone che ieri hanno aderito a No pants Subway Ride, che prevedeva una corsa in metro seminudi proprio per promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici. In Italia ha aderito solo Milano.