miti

SELEZIONA:
Merit Ptah: storia di uno scambio di identità
Merit Ptah, considerata la prima scienziata della storia, non sarebbe mai stata una guaritrice dell’Antico Egitto: come si è diffuso il falso storico?
Perché Babbo Natale esiste
Babbo Natale serve ai bambini per giustificare i rituali (altrimenti incomprensibili) dei grandi, e ai grandi perché i rituali rafforzano le tradizioni condivise.
7 luglio, la festa delle stelle innamorate
In Giappone si celebra il Tanabata, una festa che affonda le sue radici nell'antica Cina e nell'astronomia.
Ultima chance per il mostro di Loch Ness
Adesso o mai più: se Nessie esiste farà meglio a farsi trovare, o una nuova ricerca genetica scoprirà l'inganno.
Che cosa ha ucciso il Saladino?
Il condottiero che è stato l'incubo dei crociati morì di febbre tifoide in un paio di settimane: la verità 800 anni dopo in base alle scarse informazioni storiche.
La porfiria dietro il mito dei vampiri?
Le leggende sulle creature allergiche al sole e bisognose di sangue potrebbero descrivere i sintomi di una rara malattia, di cui è stata scoperta una nuova causa genetica.
L'AltroMondo e le Terre Immaginate
La Terra e l'aldilà nel tempo e nella Storia: come gli uomini hanno immaginato il mondo, questo e l'altro, in alcune tavole tratte da due splendidi lavori di Guillaume Duprat.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
La psicologia di Babbo Natale
Rivelare o no che il vecchio con la barba non esiste? Guida semiseria per genitori alle prese con slitte volanti, renne e folletti.
Gli unicorni sono esistiti davvero
Vissero più a lungo del previsto ed entrarono forse a contatto con l'uomo. La cattiva notizia è che non somigliavano a cavalli, e che sono ormai estinti da 29 mila anni.
Cosa succede con la Luna piena?
31 luglio 2015, Luna piena. Nasceranno più bambini? Dormirete male? Perderete la ragione? Ecco i miti della Luna piena spiegati (o sfatati) scientificamente.
Un Doodle per "Nessie" e la sua fotografia
Oggi 81 anni fa uno scatto sgranato riaccendeva le voci sulla misteriosa creatura di Loch Ness. Una bufala nata da una vendetta personale e ispirata ad antiche leggende.
Tutta colpa della Luna?
Dopo secoli di maldicenze nei confronti della Luna, uno studio globale mette fine anche alle ultime superstizioni e credenze popolari. Che cosa ne pensate?
I draghi esistevano davvero. E stanno tornando
Una sorprendente ricerca pubblicata su Nature rivela che gli animali sputafuoco non erano poi così leggendari, ma reali.
I draghi sono esistiti?
In un certo senso, sì, sono esistiti: bisogna solamente interpretare le cronache.
Indagine tra misteri e fenomeni paranormali
Medium, sensitivi, fantasmi, mentalisti e altri miti e personaggi del mistero: tutto su fenomeni e protagosti del paranormale.
    1 2 3