Focus

mit boston

SELEZIONA:
La pellicola che scotta
Arriva dal MIT una pellicola trasparente che immagazzina l'energia solare e la rilascia a comando sotto forma di calore.
In missione su Marte con la realtà virtuale
A marzo potremo esplorare il Pianeta Rosso grazie una realistica applicazione sviluppata dalla Nasa.
​I cerotti del futuro sono fatti di gel
È un materiale innovativo che si lega alla pelle favorendo la cicatrizzazione delle ferite, e che può contenere farmaci e componenti elettronici di monitoraggio.
Gli starnuti arrivano fino a 8 metri di distanza
Il MIT ha studiato la dinamica di questo comune gesto, diverso in ogni individuo: i risultati potrebbero aiutare a prevenire epidemie.
Il computer con il QI di un bambino di 4 anni
Un gruppo di ricercatori ha sottoposto una delle IA più avanzate al mondo a un test di intelligenza, che ne ha evidenziato limiti di ragionamento e comprensione verbale.
Riunione troppo lontana? Ci va il robot
Il "doppio" si comanda da remoto con un iPad: offre qualche curioso grado di libertà negli ambienti in cui si muove al posto vostro.
Dimmi come batti e ti dirò quanto sei stanco
Una ricerca del MIT analizza in che modo la stanchezza influenza il lavoro al computer e suggerisce le possibili contromisure.
Una supercolla dalle cozze
Un team di ingegneri del MIT ha messo punto la colla più potente al mondo, un bioadesivo che si ispira a quello utilizzato dai mitili per aderire alle rocce.
La Wi-Fi che ti evita l'ingorgo
L'innovativo sistema anti traffico messo a punto dal MIT utilizza le reti Wi-Fi per dirottare i i flussi di auto sui percorsi meno congestionati
Al Mit copiano i polpi
Basta un piccola scossa elettrica e il nuovo materiale realizzato al MIT cambia colore e texture: gli scienziati hanno copiato le capacità mimetiche dei cefalopodi.
Il MIT presenta il ghepardo robot
Veloce e silezioso come il suo alter ego felino, il nuovo robot del MIT potrebbe presto eguagliarne le prestazioni. Ed è anche green.
Separatore di petrolio
Il Mit ha trovato un metodo veloce ed economico per separare l'acqua dal petrolio in caso di marea nera. Grazie all'uso delle nanoparticelle in futuro basterà usare dei magneti.
Foglia artificiale
Daniel G. Nocera, professore di Energia al Massachusetts Institute of Technology, ha finalmente pubblicato il suo studio definitivo sulla foglia artificiale. Produce energia con materiali a basso costo.
Vetro trasparente
Il MIT presenta il nuovo gioiellino, pronto per essere lanciato sul mercato: un vetro autopulente superidroscopico, addio riflesso e appannamento grazie a micro strutture di alta qualità ingegneristica.
Tweet popolari
I ricercatori continuano a studiare i misteri di Twitter. Dopo i segreti per rendere i tuoi tweet più interessanti, scoperti dai cervelloni del MIT, gli scienziati di Palo Alto hanno scovato i quattro fattori che rendono una storia popolare sul web.
MIT corsi gratis
Lodevole iniziativa del prestigioso Massachusetts Institute of Technology che annuncia il programma MITx per frequentare corsi gratuiti tramite una piattaforma open source. Accessibile via Web a tutti gli studenti del mondo che hanno voglia di imparare.
    1 2