Missioni spaziali

SELEZIONA:
parker-solar-probe
Parker Solar Probe: record di vicinanza al Sole
La sonda della NASA si è spinta dove mai nessuna missione era arrivata, polverizzando ogni primato di distanza e velocità. Sfiorerà la nostra stella, nel 2024.
bepicolombo_earth_flyby
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
plu2
Guglie di ghiaccio su Europa
Su Europa ci sarebbero guglie di ghiaccio alte 15 metri: alcune regioni della superficie del satellite di Giove sarebbero proibitive per un lander.
exp56
Incidente Soyuz: e ora quale destino per la ISS?
Quando torneranno a casa gli astronauti attualmente in orbita? La base può rimanere vuota? Il malfunzionamento della capsula russa rischia di mettere a rischio il futuro del nostro avamposto nello Spazio.
equipagio-apollo7
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.
logo-beyond
Beyond: la prossima missione di Luca Parmitano
AstroLuca è pronto alla sua seconda esperienza sulla ISS, che vivrà in parte da comandante: con i colleghi esplorerà tecnologie e conoscenze per rendere più sicuri i viaggi spaziali di lunga durata.
bfr-render
SpaceX e il ritorno alla Luna: come stanno le cose
Un milionario giapponese, i suoi creativi compagni di viaggio, un colossale vettore di lancio e una time-line a dir poco ambiziosa: gli elementi della nuova corsa allo Spazio firmata Elon Musk.
curiosity-360
Curiosity: un nuovo campione e una cartolina
Il rover marziano ha finalmente ottenuto un atteso obiettivo scientifico nel Vera Rubin Ridge. Dopo la fatica, si è concesso una foto panoramica dei dintorni, del cielo e dei suoi strumenti impolverati. 
ai2
Hayabusa 2: i luoghi di atterraggio su Ryugu
La sonda dell’Agenzia Spaziale Giapponese si trova attorno all'asteroide verso il quale ha viaggiato per tre anni e mezzo. Si prepara a calarvi alcuni robot e rover, e a scendervi essa stessa per raccogliere campioni di suolo.
bepicolumbo-mercury-4
BepiColombo: destinazione Mercurio
Fissata per il prossimo ottobre la partenza della prima missione europea verso il più piccolo pianeta del Sistema Solare: importanti obiettivi scientifici e una forte partecipazione italiana.
aldrin3
20 luglio 1969, Apollo 11: ecco la Luna
20 luglio 1969: il giorno che consacrò Armstrong, Aldrin e Collins alla Storia. Ecco immagini e animazioni di quei momenti che non smettono di emozionare.
kepler-cover
Il telescopio Kepler si prepara all'addio
Il cacciatore di esopianeti ha quasi esaurito il carburante: la Nasa lo ha messo in standby fino a inizio agosto, quando sarà risvegliato per trasmettere a Terra il frutto della sua ultima fatica.
marco-blue-1
La Pale Blue Dot, versione CubeSat
Mentre accompagnava la sonda InSight nel suo viaggio verso Marte, uno dei due mini satelliti ha reso omaggio alla celebre foto scattata nel 1990 dalla Voyager 1, ritraendo il sistema Terra-Luna.
apollo-15_james-irwin-sulla-luna
Un problema per futuri coloni lunari? La polvere
Le polveri lunari sono dannose per le vie respiratorie e non solo. Se ne erano già accorti gli astronauti delle missioni Apollo.
lublu3
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
spacexfalcon
Nasa e SpaceX, propellente e sicurezza
Secondo il Washington Post, la Nasa ed Elon Musk si starebbero da tempo scontrando su una procedura di rifornimento che potrebbe mettere a rischio l'incolumità dei futuri astronauti sulla Dragon.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra