Missioni spaziali

SELEZIONA:
kepler-cover
Il telescopio Kepler si prepara all'addio
Il cacciatore di esopianeti ha quasi esaurito il carburante: la Nasa lo ha messo in standby fino a inizio agosto, quando sarà risvegliato per trasmettere a Terra il frutto della sua ultima fatica.
marco-blue-1
La Pale Blue Dot, versione CubeSat
Mentre accompagnava la sonda InSight nel suo viaggio verso Marte, uno dei due mini satelliti ha reso omaggio alla celebre foto scattata nel 1990 dalla Voyager 1, ritraendo il sistema Terra-Luna.
apollo-15_james-irwin-sulla-luna
Un problema per futuri coloni lunari? La polvere
Le polveri lunari sono dannose per le vie respiratorie e non solo. Se ne erano già accorti gli astronauti delle missioni Apollo.
lublu3
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
spacexfalcon
Nasa e SpaceX, propellente e sicurezza
Secondo il Washington Post, la Nasa ed Elon Musk si starebbero da tempo scontrando su una procedura di rifornimento che potrebbe mettere a rischio l'incolumità dei futuri astronauti sulla Dragon.
ipa_almhrp5db_web
Mercury 13: le aspiranti astronaute boicottate
Un documentario su Netflix riporta alla luce la vicenda delle 13 donne pilota qualificate per accedere al nascente programma spaziale americano, ma osteggiate per questioni di genere.
2003416113115_5
Recupero di un sogno interrotto
La terza missione Apollo sulla Luna fu interrotta da un incidente, per fortuna senza vittime: ecco l'istante del recupero.
iss-37_eva_k_sergey_ryazansky
Dopo la ISS: le nostre case spaziali del futuro
Se tutto va bene, la Stazione Spaziale Internazionale sarà utilizzabile per altri 10 anni. E poi?
keplerspacecraftinsky_web
Kepler è in riserva
Nei prossimi mesi il cacciatore di esopianeti rimarrà a secco e non sarà più possibile manovrarlo: non potendolo rifornire, si lavora per raccogliere più dati scientifici possibili.
testorion
Tute spaziali con toilette incorporate
Le sta studiando la NASA in vista delle lunghe missioni sulla capsula Orion. E somigliano molto a quelle usate, cinquant'anni fa, dagli astronauti delle missioni Apollo.
meteoritemarziano
Tanta strada per nulla...
Dopo un viaggio di milioni di anni e almeno 50 milioni di chilometri, la roccia precipitata sulla Terra nel 1999 tornerà sul Pianeta Rosso a bordo del rover Mars 2020 della Nasa.
tesla-roadster-spazio
2091, la Tesla che cadde sulla Terra...
SpaceX: prima o poi l'auto spaziale tornerà sulla Terra. Ma niente panico: succederà tra molti, molti anni.
venus4
Mai vista così: Venere ritratta da Akatsuki
Il pianeta dal clima infernale - in parte trascurato dalle ultime missioni di esplorazione spaziale - mostra il suo fascino enigmatico in alcune recenti foto inviate dalla sonda giapponese. 
ti3
I mari di Titano ricreati in laboratorio
La copia dei laghi di idrocarburi servirà a costruire un sottomarino che possa immergersi (e funzionare) in un ambiente gelido e a bassa visibilità.
kbo_2102hz84_and_kbo_2102he85
Due foto da record per la sonda New Horizons
Il veicolo spaziale è ora ufficialmente il più lontano da Terra ad averci inviato una foto. E ha anche scattato i ritratti più ravvicinati in assoluto di due oggetti nella Fascia di Kuiper.
teslaspazio
L'impresa di SpaceX a domande e risposte
Che fine ha fatto la Tesla Roadster? Per quanto resisterà? Il Falcon Heavy ci porterà su Marte? E che cosa cambia, adesso, nei progetti di Elon Musk e nella corsa allo Spazio?


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra