Missione spaziale

SELEZIONA:
bepicolombo_earth_flyby
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
ixv
Lo spazioplano europeo IXV pronto al lancio!
Tra i possibili eredi dello Space Shuttle, il più importante si chiama IXV, è "made in Europe" (con un importante contributo italiano). Oggi affronterà la sua prima missione orbitale.
tp82
7 oggetti incredibili finiti in orbita
Vi siete mai chiesti cosa mettono gli astronauti in valigia quando partono per una missione spaziale?
luna-con-luna_242761
Anche la Luna avrà una Luna?
Mai pensato che anche la Luna vorrebbe avere qualcuno che le ruotasse intorno? A quanto pare la NASA potrebbe volerla accontentare, regalandole un asteroide.
kicksat_217414
KickSat
Bastano 300 dollari e chiunque potrà spedire in orbita il proprio satellite. Il progetto, chiamato KickSat prevede la realizzazione di particolari “nanosatelliti” che potranno essere lanciati nello Spazio senza sostenere spese enormi.
ares-1_212336
Nasa ricicla i razzi
L’ente spaziale statunitense collaborerà con alcune aziende private per lo sviluppo di un nuovo missile commerciale, che sarà in parte costruito con componenti del modello Ares 1, un razzo utilizzato per inviare equipaggi e "suppellettili" alla Stazione Spaziale Internazionale.
luna-piena-619_182228
Spedizione NASA
Prende oggi il via la missione spaziale GRAIL, che consiste nel lancio di due navicelle spaziali NASA con lo scopo di ottenere maggiori informazioni sulla Luna. Il viaggio durerà ben 3 mesi e mezzo e le sonde dovrebbero sbarcare il giorno di capodanno.
foto_mercurio_203951
Le foto di Mercurio
La sonda Messenger della Nasa ce l’ha fatta: ecco le prime immagini della superficie di Mercurio, a distanza di quasi 40 anni dall’ultima missione.
robonaut2_pacchetto_202361
Obama vuole il robot
Il Presidente degli Stati Uniti chiama gli astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale e si complimenta per la missione, ma li sgrida per non aver ancora reso operativo il nuovo membro del team: il robot Robonaut 2.
nasa-spazio-astronauta-619x400_202104
Nasa
Si chiama National Aeronautics and Space Administration, ma tutto il pianeta la conosce con il suo sintetico acronimo: NASA. È l'agenzia spaziale americana: un'istituzione governativa che è responsabile per i programmi spaziali degli Stati Uniti d'America e per la ricerca aerospaziale.
mars-hand-lens-imager-619x400_197650
La fotocamera della Nasa
Curiosity, il rover della NASA, sarà lanciato nello spazio con destinazione Marte l'anno prossimo per atterrare sul pianeta rosso nei primi mesi del 2012. A bordo ci sarà la super fotocamera MAHLI.
spazzatura-01_191875
GOLD: Spazio pulito
I detriti che scorrazzano senza controllo nell’orbita terrestre sono un pericolo costante per i satelliti e le missioni spaziali. Si chiama GOLD, “oro” in italiano, la soluzione sferica escogitata da una ricercatrice americana.
mutande-astronauti_191619
Mutande per astronauti
Gli astronauti impegnati in missioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, non hanno certo vita facile: non possono rinnovare il proprio guardaroba e neanche usare la lavatrice o stendere i panni. Ecco perché queste mutande mensili e antibatteriche giapponesi potrebbe andare a ruba nello spazio.
tuta-spaziale-futuro_191271
Nello spazio con stile
Viaggi nello spazio? Sì, ma con stile. La moda conquista così un universo finora inesplorato rendendo gli “abiti” degli astronauti più confortevoli e stilosi grazie a una serie di accorgimenti tecnici e materiali innovativi.
robot-justin-ok_190885
Justin il robot
Ciao, mi chiamo Justin e faccio il meccanico. Un giorno andrò nello spazio a riparare i satelliti che non funzionano così tu potrai continuare a goderti i frutti delle nuove tecnologie come usare il tuo gps e goderti la tv. Mi vuoi conoscere?
planck-universo-619x400_190211
Fotografato l'universo
In orbita il 14 maggio 2009, il satellite dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha appena completato il suo primo “cielo” regalandoci una mappa che racconta l'intera storia dell'universo: dalla nascita delle prime stelle alle radiazioni diffuse dalla Via Lattea.