missione spaziale

SELEZIONA:
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
Lo spazioplano europeo IXV pronto al lancio!
Tra i possibili eredi dello Space Shuttle, il più importante si chiama IXV, è "made in Europe" (con un importante contributo italiano). Oggi affronterà la sua prima missione orbitale.
7 oggetti incredibili finiti in orbita
Vi siete mai chiesti cosa mettono gli astronauti in valigia quando partono per una missione spaziale?
Anche la Luna avrà una Luna?
Mai pensato che anche la Luna vorrebbe avere qualcuno che le ruotasse intorno? A quanto pare la NASA potrebbe volerla accontentare, regalandole un asteroide.
KickSat
Bastano 300 dollari e chiunque potrà spedire in orbita il proprio satellite. Il progetto, chiamato KickSat prevede la realizzazione di particolari “nanosatelliti” che potranno essere lanciati nello Spazio senza sostenere spese enormi.
Nasa ricicla i razzi
L’ente spaziale statunitense collaborerà con alcune aziende private per lo sviluppo di un nuovo missile commerciale, che sarà in parte costruito con componenti del modello Ares 1, un razzo utilizzato per inviare equipaggi e "suppellettili" alla Stazione Spaziale Internazionale.
Spedizione NASA
Prende oggi il via la missione spaziale GRAIL, che consiste nel lancio di due navicelle spaziali NASA con lo scopo di ottenere maggiori informazioni sulla Luna. Il viaggio durerà ben 3 mesi e mezzo e le sonde dovrebbero sbarcare il giorno di capodanno.
Le foto di Mercurio
La sonda Messenger della Nasa ce l’ha fatta: ecco le prime immagini della superficie di Mercurio, a distanza di quasi 40 anni dall’ultima missione.
Obama vuole il robot
Il Presidente degli Stati Uniti chiama gli astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale e si complimenta per la missione, ma li sgrida per non aver ancora reso operativo il nuovo membro del team: il robot Robonaut 2.
Nasa
Si chiama National Aeronautics and Space Administration, ma tutto il pianeta la conosce con il suo sintetico acronimo: NASA. È l'agenzia spaziale americana: un'istituzione governativa che è responsabile per i programmi spaziali degli Stati Uniti d'America e per la ricerca aerospaziale.
Cameron su Marte
Improbabile che il regista trovi posto su una navetta spaziale per Marte, ma ha convinto la Nasa a imbarcare una videocamera 3D per farci, magari poi, un film.
L'operaio spaziale della Nasa
Già la fantascienza aveva predetto come la robotica e l'intelligenza artificiale sarebbero state indespensbili per lavorare nello spazio. E, da molti anni, si progettano robot e strumenti cibernetici per le missioni ad atmosfera zero.
Straordinario atterraggio
Quando vi abbiamo descritto la missione della sonda Huygens su Titano, abbiamo cercato di farvi immaginare lo scenario in cui è atterrata la navicella spaziale: il cielo arancione tagliato da...
Missione... Venere
Ieri con una manovra perfetta la sonda europea dell'Esa Venus Express ha incontrato il pianeta Venere: si è trattato della seconda fase dell'operazione (la prima consisteva nella preparazione...
    1 2