Missione Cassini

SELEZIONA:
anelli-saturno
Le scoperte della Cassini prima della sua fine
Durante il tuffo nell'atmosfera del pianeta, Cassini ne ha "assaggiato" la pioggia di materiali, scoprendo una complessità chimica inaspettata e una rapida perdita di materiale dall'anello più interno.
titan2
Anche su Titano c'è un "livello del mare"
Nuovi studi sui dati di Cassini: la luna di Saturno è ancora più simile alla Terra di quanto pensassimo.
galileo_deployment_high_res
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno. 
saturninsideout2_cassini_960
Cassini e Saturno, le nuove foto da "insider"
Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.
mimas1
Addio Mimas: la foto più ravvicinata
La sonda Cassini ha rilasciato le immagini dell'ultimo e più vicino flyby della luna di Saturno. Le prossime foto saranno catturate da una distanza di più del doppio di chilometri.
ringb
Primo piano degli anelli di Saturno
Cassini fotografa la parte più esterna delle strutture planetarie con una risoluzione due volte più elevata rispetto al passato: ecco gli scatti incredibili del suo volo radente.
mimas
Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?
La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.
esagonosaturno
La tempesta esagonale di Saturno
Nelle foto più recenti di Cassini, la curiosa tempesta sul pianeta è diventata di color oro: quattro anni fa era blu. All'origine della trasformazione, forse i cambiamenti stagionali.
tita1
Il mistero delle isole di Titano
Il radar della sonda Cassini ha osservato nel tempo una continua variazione delle coste. Maree o innalzamento del livello del mare possono essere le cause di ciò.
cassiniedione
Dione ed Encelado, ritratto di famiglia
Simili nella sostanza, diverse nell'aspetto: le due lune di Saturno fotografate da Cassini (trova le differenze).
pia18430-640
Un'isola nei mari di Titano?
Un iceberg, un solido fluttuante o semisommerso, un ribollio di fango? Su uno dei mari del satellite c'è una misteriosa figura che appare e scompare. Di che si tratta?
titan-artistconcept-browse
Onde sui mari di Titano?
La sonda della Nasa Cassini avrebbe identificato alcuni pixel "sospetti" su due delle distese di idrocarburi del satellite di Saturno, l'unica luna dotata di atmosfera, per certi versi molto simile alla Terra degli inizi.
exagon
La tempesta esagonale (e psichedelica) al polo nord di Saturno
La sonda Cassini ha realizzato un'animazione in falsi colori e ad alta risoluzione della corrente a getto a forma di poligono sopra al pianeta degli anelli.
origina
La più bella foto di Saturno (con la Terra sullo sfondo)
La sonda Cassini il 19 luglio ha fotografato la Terra dall'orbita di Saturno. Ecco l'immagine finale, ai colori naturali di un panorama che va da Saturno a Venere.
splash
Ecco la Terra vista da Saturno
Le prime immagini della Terra scattate dalla sonda Cassini il 19 luglio dall'orbita di Saturno. Anche le immagini degli anelli del pianeta sono uno spettacolo!
sat
Sorridete, Cassini ci fa una foto con Saturno
Questa sera fate ciao con la mano al pianeta degli anelli: la sonda della Nasa immortalerà la Terra accanto ad esso.