Miniere

SELEZIONA:
00_florida_residui-di-fosforo
La Terra a nostra immagine
Anthropocene a Bologna: una mostra segue le tracce ormai indelebili del nostro passaggio sulla Terra, tanto profonde da caratterizzare un'era geologica.
artico-rompighiaccio
9 nuovi tesori dell'Artico
Zanne di mammut, petrolio, minerali, virus... la fusione di ghiacci e permafrost nelle regioni artiche riporta alla luce risorse che fanno gola a molti, ma che alimentano anche nuove minacce.
raganella
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
marcinelle
La storia della miniera di carbone di Marcinelle
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori. E 136 erano italiani.
catacombes_de_paris_21833466113
Il mondo sotterraneo: 10 meraviglie da scoprire
Dal fiume sotterraneo più lungo del mondo alle segrete stanze di Churchill: 10 meraviglie del sottosuolo.
deep-2
Il Falcon Heavy, minatore dello Spazio
Il nuovo razzo di SpaceX apre la strada verso la nuova frontiera: lo sfruttamento minerario di migliaia di asteroidi.
globalwildlife_30831874_full
La tarantola blu elettrico del Sud America
L'appariscente creatura scoperta per caso fa parte di una trentina di nuove specie venute alla luce in quest'area incontaminata e ricca di biodiversità: un successo degli sforzi di conservazione.
fognepraganuoveminiere
L'oro del Ticino
Oltre due milioni di franchi svizzeri in oro, argento e altri metalli preziosi finiscono ogni anno nelle fogne svizzere. Si possono recuperare? AAA nuovi minatori cercansi...
vailuluuexpedition2005.theanti-aquarium.swarmsofsmallsynaphobranchideelsdysomminarugosaliveinthecrevicesonthesummitofnafanua9667416998_599295e173_o
I fondali oceanici come i deserti
Le miniere sottomarine distruggono in modo irreversibile la vita sui fondali, con una incalcolabile perdita di biodiversità.
Inquinamento da piombo: siamo i soli responsabili
I livelli naturali del metallo in atmosfera sono infinitesimali: le emissioni che anche storicamente si rilevano sono attribuibili alle attività umane. Lo dimostra la Peste Nera...
berkeley_pit_butte_montana
Una miniera di antibiotici in Montana
Due specie di funghi isolati in uno scavo tossico a cielo aperto hanno sintetizzato un composto dalle potenti qualità antibiotiche, capace di neutralizzare quattro resistenti ceppi batterici.
razzo
Razzi, scorpioni, telescopi: misure a confronto
Quanto misurerebbero megacostruzioni, asteroidi o giganteschi bestioni preistorici, messi a confronto con la realtà di tutti i giorni? Illustrazioni "rivelatrici" che vi lasceranno sconcertati.
gold-2
15 cose che (forse) non sai sull'oro
Quanto oro possiede l'Italia? Quanto misura (e vale) la moneta d'oro più grande del mondo? Davvero c'è oro nei cellulari e nei computer? Qual è il lato oscuro del prezioso metallo?
fiumi
La nostra impronta sulla Terra in 35 foto
Le panoramiche dei luoghi in cui l'uomo ha lasciato un impatto visibile, così come le vedrebbe un astronauta.
ob_0c8817_enfer-russie
L'incredibile voragine della Siberia
La terra è collassata e si è aperta in una enorme voragine. È successo pochi giorni fa in una cittadina, per fortuna abbandonata, della Siberia settentrionale.
01-00099399000008h_preview
Dove si estrae l’uranio?
Quali sono i Paesi che producono uranio?