minerali

SELEZIONA:
Malnutrizione e additivi alimentari
Contro la malnutrizione: un polimero alimentare protegge vitamine e minerali da luce, calore e cottura
La più grande geode al mondo
L'esplorazione e lo studio di una geode gigantesca, l'unica al mondo capace di contenere diverse persone.
Cibo o integratori? Solo il primo è un toccasana
Un adeguato apporto di vitamine e altre sostanze indispensabili riduce la mortalità per ogni causa, ma il beneficio vale soltanto per i nutrienti assunti mangiando (non per quelli in pillole).
La vita nei fondali marini destinati ad estrazioni
In un tratto del Pacifico considerato deserto si stanno scoprendo specie abissali in grandi quantità e fossili di milioni di anni fa. Ma la stessa area fa gola alle compagnie minerarie.
In un meteorite trovato minerale mai visto prima
La scoperta è stata fatta solo ora in un frammento di meteorite caduto due anni fa nella Russia meridionale. Sulle proprietà fisiche della Uakitite, per adesso, si sa ancora poco.
La sottile crosta di Mercurio
Il pianeta più vicino al Sole, già peculiare per il nucleo extralarge, si arricchisce di una nuova stranezza: una crosta esterna spessa tre volte l'Everest e densa come l'alluminio.
In Sudan piovuti i resti di un pianeta scomparso
I diamanti contenuti in alcune meteoriti precipitate sulla Terra 10 anni fa si sarebbero formati agli arbori del Sistema Solare, in un corpo celeste di dimensioni simili a quelle di Mercurio.
Terre rare: in Giappone un giacimento immenso
Un giacimento di terre rare è stato scoperto sui fondali dell'Oceano, in acque territoriali giapponesi. Finora il monopolio di questi minerali è stato nelle mani dei cinesi.
Un quarto dell'azoto terrestre viene dalle rocce
L'azoto necessario alle piante e al resto dei viventi non si trova soltanto in atmosfera, ma anche nel substrato roccioso. Il suo ruolo nel sequestro di CO2 potrebbe essere più importante di quanto si credesse.
L'oro del Ticino
Oltre due milioni di franchi svizzeri in oro, argento e altri metalli preziosi finiscono ogni anno nelle fogne svizzere. Si possono recuperare? AAA nuovi minatori cercansi...
Solo sulla Terra!
Molti dei minerali che troviamo sulla Terra potrebbero esistere solamente sul nostro pianeta.
La pianta africana che cresce sopra ai diamanti
Simile a una palma, sembra apprezzare il suolo che ricopre i depositi di kimberlite. La sua presenza potrebbe far gola a molti cercatori di pietre preziose.
Piogge di ferro sulla Terra delle origini
Nella sua turbolenta gioventù il nostro pianeta fu forse interessato da tempeste di metalli generate da impatti meteorici. Da qui l'abbondanza di elementi estraibili.
L'anno dei cristalli
I cristalli non sono solo minerali: ce ne sono anche nelle cellule, nella neve, nel caffè...