mimetismo

SELEZIONA:
Il rospo che fa la vipera
Il primo esempio di anfibio mimetizzato da serpente: il dorso del rospo gigante si confonde con la testa del rettile, e anche il fischio emesso dai due animali si somiglia.
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
Evoluzione: la strana storia dei ragni hawaiani
Un genere di ragni stecco ha sviluppato gli stessi tre colori in modo indipendente, in ciascuna delle sei isole dell'arcipelago. Un caso utile per studiare come e quando l'evoluzione si ripete.
Lo vedete il polpo su questo fondale?
Come portare il mimetismo a un livello superiore: tutti a lezione dal cefalopode.
Gli uccelli mimetici scelgono dove posarsi
I singoli individui “sanno” come sono fatti, e scelgono il luogo migliore per scomparire dalla vista dei predatori.
Perché i pesci abissali sono trasparenti?
Essere trasparenti non è da tutti, e richiede condizioni particolari: è una bella strategia per sfuggire ai predatori, ma non sempre funziona.
Animali trasparenti
Calamari di cristallo, farfalle di vetro e altri animali che per rendersi mimetizzarsi e sfuggire ai predatori hanno scelto la trasparenza.
Perché i panda hanno quelle macchie?
Le chiazze bianche e nere sulla pelliccia dei rari mammiferi hanno scopi precisi e distinti tra loro, che hanno a che fare sia con i predatori, sia con alcune necessità comunicative.
Il geco in pericolo abbandona le scaglie
Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.
Due secondi e il pesce non c'è più
Vedo, non vedo: questo Monacanthus tuckeri è un mago del mimetismo e riesce a confondersi tra i coralli in pochi secondi, sorprendendo anche i ricercatori.
Gli 11 nuovi camaleonti del Madagascar
I suoi colori sono sempre stati ammirati e studiati, ma solo ora si scopre che il camaleonte pantera si divide tra 11 diverse specie, distribuite in precise nicchie geografiche.
10 ragni irresistibili
Il fascino irresistibile del predatore: simili ai mostri della fantascienza, ecco i ragni ai quali gli insetti non sanno resistere.
Chi li ha visti?
Venticinque campioni di mimetismo animale si sono nascosti in queste foto. Aguzza lo sguardo: quanti riesci a individuarne?
Il nido nascosto
Per proteggere uova e piccoli dai predatori i diamantini costruiscono un nido mimetico.
Al Mit copiano i polpi
Basta un piccola scossa elettrica e il nuovo materiale realizzato al MIT cambia colore e texture: gli scienziati hanno copiato le capacità mimetiche dei cefalopodi.
Ragni!
Ce ne sono circa 40000 specie in tutto il mondo: con più di 100 famiglie, hanno colonizzato ogni tipo di habitat sulla Terra.