migrazioni animali

SELEZIONA:
La più grande migrazione sul pianeta Terra
La tecnica LIDAR è stata sfruttata per studiare dallo Spazio lo spostamento verticale degli organismi oceanici che si nutrono di fitoplancton, fenomeno cruciale per il clima.
La migrazione delle anguille
Nel lungo viaggio dal Mar dei Sargassi alle coste europee le anguille usano ogni indizio possibile per orientarsi, compresa la Luna - in particolare quando non si vede...
I neonicotinoidi minacciano anche gli uccelli
Gli insetticidi più utilizzati in agricoltura rendono inappetenti i passeriformi e ritardano le loro migrazioni: spesso sfuma così la loro possibilità di riprodursi.
L'epico viaggio di una volpe artica
Una femmina ha percorso oltre 3.500 km in due mesi e mezzo: un viaggio formidabile, documentato dal suo gps.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?
Le farfalle monarca vicine all'estinzione?
I volontari impegnati nella conta dei lepidotteri in California hanno avuto un'amara sorpresa: gli insetti arrivati all'appuntamento per l'annuale migrazione sono stati l'86% in meno rispetto al 2017.
I lupi di Chernobyl trasportano radiazioni?
Uno studio ha tracciato la migrazione di un lupo per 400 km. Che abbia portato con sé le radiazioni di Chernobyl e relative mutazioni?
Se l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.
La grande diga sul fiume Mekong
Il piano per lo sbarramento di un tratto di fiume in Cambogia ostacolerebbe una delle più grandi migrazioni di pesci d'acqua dolce e metterebbe in ginocchio l'economia della regione.
Come fanno i ragni a spiccare il volo
Prima di librarsi nell'aria usando la tela come vela, testano temperatura e direzione dell'aria con un paio di zampe. Alcuni ricercatori li hanno filmati: il decollo avviene soltanto in condizioni ideali.
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
I bisbigli delle megattere
Tra cuccioli e madri esiste una forma di comunicazione intima e discreta, quasi sussurrata, che non attira le attenzioni dei predatori. Per la prima volta è stato possibile ascoltarla.
Quanti insetti ci volano sopra alla testa?
Di quanti esemplari è composta la nuvola di esseri volanti che migrano ogni anno nei cieli? Forse non vorreste davvero saperlo...
Florida, la migrazione degli squali dall'alto
Sono accorsi a decine di migliaia in cerca di acque miti, incredibilmente vicini alla costa. Nessun pericolo per i bagnanti, che si godono l'annuale spettacolo.
L'invasione dell'armata rossa
Decine di milioni di granchi scarlatti, in corsa verso il mare. Una straordinaria “cerimonia di accoppiamento”. Che in questi giorni, ogni anno, genera milioni di altri granchi
Ipnotiche foto di colonie animali
Quando si corrono grandi pericoli, l'unione fa la forza. Lasciatevi disorientare dai colori e dai motivi geometrici "in serie" di questi scatti di raduni animali.
    1 2