Miele

SELEZIONA:
ape-regina-apertura
Un anno nell'alveare: come si diventa (ape) regina
Privilegi e doveri, amori, congiure e destituzioni: la dolce vita ben poco invidiabile di una sovrana "sorvegliata speciale" dalle sue stesse suddite, e della complessa famiglia che riesce a creare.
arnie-alveari
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
8354392738_3891e4c876_b
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
42-17085509
Quanti fiori devono visitare le api per produrre un kg di miele?
Una sola ape riesce a produrre poco miele, ma è l'unione che fa la forza.
shutterstock_433910380
Tre insetticidi messi al bando dall’Europa
L’Unione Europea ha deciso di non permettere l’uso di tre diffusi neonicotinoidi, perché danneggiano molte specie di impollinatori.
shutterstock_1016491120
Neonicotinoidi: confermati i rischi per le api
L'autorità europea per la sicurezza alimentare ribadisce, dopo nuove valutazioni, la pericolosità di tre pesticidi già soggetti a restrizioni (ma non banditi) in Europa.
shutterstock_474893134
Tracce di pesticidi nel miele di tutto il mondo
I neonicotinoidi che minacciano le api si trovano in tre quarti di tutti i campioni dell'alimento, e in ogni continente o isola remota. L'entità del danno per gli impollinatori è ormai globale.
_97305324_fruitcake
Quali sono gli alimenti che non scadono mai?
In Antartide è stata ritrovata una tortina vecchia di 106 anni e ancora commestibile. Ma quali sono quegli alimenti che sanno difendersi meglio dallo scorrere del tempo?
hh-open-newest.adapt.1900.1
Il miele allucinogeno delle api giganti
In Nepal, tra i Kulung per raccontare la storia dell'ultimo cacciatore di miele. Un miele molto particolare.
spottiswoode1hr
L'uccellino che guida alla scoperta del miele
Vive nell'Africa sub-sahariana: risponde al richiamo degli uomini e li porta fino all'alveare, come hanno per la prima volta documentato i biologi.
trigona-prisca
Le api dei Maya
Prive di pungiglione, hanno abitudini diverse dall'ape europea. Sono però anch'esse accudite e protette, e protagoniste di programmi di rivalorizzazione dell'identità culturale indigena.
01_euphorbiaceae
Api senza pungiglione, le piante visitate
Le api senza pungiglione battono circa 1 km, un territorio molto ridotto se confrontato con le comuni api da miele europee, che mediamente bottinano in un raggio di 3 km.
11
Vita con le api senza pungiglione
Dettagli di questa nuova, antica apicoltura: il progetto coordinato da Marilena Marconi.
con_h_3.01499191_web
Siamo apicoltori da 9 mila anni
Tracce di cera d'api su cocci di argilla provano che la raccolta del miele ha radici antiche quanto quelle dell'agricoltura: risale al Neolitico, ed è nata in Turchia.
236
Quando gli alveari incontrano il design
Le api e le loro case sbarcano nella città di Expo, in un percorso tra sostenibilità, architettura e apicoltura dedicato a regine e operaie.
aethina
Il parassita che minaccia le api italiane
Un coleottero che si nutre di tutto ciò che trova nell'alveare sta mettendo a rischio il patrimonio apistico nostrano ed europeo. Come fermarlo?