midollo osseo

SELEZIONA:
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Perché produciamo le cellule del sangue nelle ossa
Forse per proteggerle dai raggi UV: la spiegazione è stata dedotta osservando gli zebrafish, che tengono al riparo le staminali emopoietiche con speciali "parasoli".
Le ossa trasparenti
Una nuova tecnica permette di "vedere attraverso" scheletri intatti di animali vivi: servirà a studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale, e a prevenire malattie come l'osteoporosi.
Produrre spermatozoi dalle ossa
Ricavare spermatozoi dalle ossa. Secondo una nuova ricerca tedesca potrebbe essere un modo per risolvere alcuni problemi di infertilità maschile. Ma l’ipotesi è ancora tutta da verificare. E...
Midollo osseo nel cervello
Cellule di midollo inserite nel cervello si sono trasformate in cellule nervose. Una speranza per i malati?
Che cos’è il trapianto di midollo osseo?
Il trapianto di midollo osseo è una tecnica che può permettere la sopravvivenza in caso di gravi malattie del sangue, come la leucemia e l’anemia ablastica. In questi casi, infatti, il midollo...