Microrganismi

SELEZIONA:
maratoneti
I batteri intestinali che fanno correre più forte
Secondo un recente studio americano alcuni batteri intestinali migliorerebbero sensibilmente le prestazioni atletiche. Facciamo un po' di chiarezza.
muffe_shutterstock_514815310
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
candida-fungo
Che cos'è la Candida auris, e perché fa paura
Un microrganismo resistente agli antimicotici, letale e molto difficile da debellare, è salito agli onori della cronaca dopo un'inchiesta del New York Times.
alieni_shutterstock_576748000
I microrganismi sopravvivono bene allo Spazio
Il programma BIOMEX dimostra che la vita può diffondersi attraverso lo Spazio, e ci regala uno strumento in più per riconoscerla.
impianto-trattamento-acqua
I batteri che si nutrono di monossido d'azoto
Scoperta una classe di protagonisti insospettabili della trasformazione di una molecola inquinante in una sostanza utile per gli ecosistemi viventi.
batteri-tempo
Un esperimento scientifico lungo 500 anni
Generazioni di scienziati testeranno i limiti della resistenza batterica allo stress e al passare del tempo, monitorando campioni di spore sigillati nel 2014 e da riaprire soltanto nel 2514.
biofilm-batteri
Uomo vs superbatteri: abbiamo speranze di vincere?
La strada per sconfiggere la resistenza agli antibiotici è ancora lunga, ma non tutto è perduto: dal fronte economico ai nuovi filoni di ricerca, ecco come ci si muove contro questa minaccia globale.
marte_polo-sud
Che cosa può vivere nei laghi di Marte?
Quale forma di vita potremmo trovare nei laghi salati del sottosuolo del Pianeta Rosso? Aliena o simile agli estremofili terrestri?
batteri-biofilm
Anche i batteri si parlano
Questi semplici organismi comunicano attraverso una sorta di progressivo "contagio". L'argomento di conversazione? Il cibo.
batteriofagi-attacco
La CRISPR e la guerra tra virus e batteri
Prima di essere uno strumento di ricerca medica, la CRISPR è lo scudo che i batteri mettono in campo per difendersi dai virus.
batteri-in-cucina
Nemici in casa: lo strofinaccio da cucina
Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio, quello che usate per asciugare piatti e posate.
hawaii_alghe
Un nuovo virus gigante nelle acque delle Hawaii
Infetta una comune alga fotosintetica, alla quale ha "rubato" alcuni geni utili nei processi di fermentazione. Conoscere come si diffonde aiuterà a preservare la catena alimentare marina.
Lo strano collegamento intestino-cervello
I batteri intestinali possono avere influenze insospettate sul cervello e perfino un ruolo nella genesi di disturbi mentali e malattie neurodegenerative.
avvelenarsi_antropocene
Batteri che si avvelenano fino a estinguersi
Alcuni batteri commettono un suicidio ecologico quando nutriti con glucosio: una prova dell'eterno conflitto dei viventi tra interesse personale e bene comune.
penicillina_batteri
I super batteri che mangiano antibiotici
Certi microbi del suolo resistenti agli antibiotici usano i loro sottoprodotti come fonte di cibo: ora un gruppo di scienziati ha scoperto come ci riescono.
164375_web
Bolle di ossigeno di miliardi di anni fa
Rinvenute in India le tracce dell'attività di antichi microrganismi, probabilmente cianobatteri.