Microrganismi

SELEZIONA:
candida-fungo
Che cos'è la Candida auris, e perché fa paura
Un microrganismo resistente agli antimicotici, letale e molto difficile da debellare, è salito agli onori della cronaca dopo un'inchiesta del New York Times.
alieni_shutterstock_576748000
I microrganismi sopravvivono bene allo Spazio
Il programma BIOMEX dimostra che la vita può diffondersi attraverso lo Spazio, e ci regala uno strumento in più per riconoscerla.
impianto-trattamento-acqua
I batteri che si nutrono di monossido d'azoto
Scoperta una classe di protagonisti insospettabili della trasformazione di una molecola inquinante in una sostanza utile per gli ecosistemi viventi.
batteri-tempo
Un esperimento scientifico lungo 500 anni
Generazioni di scienziati testeranno i limiti della resistenza batterica allo stress e al passare del tempo, monitorando campioni di spore sigillati nel 2014 e da riaprire soltanto nel 2514.
biofilm-batteri
Uomo vs superbatteri: abbiamo speranze di vincere?
La strada per sconfiggere la resistenza agli antibiotici è ancora lunga, ma non tutto è perduto: dal fronte economico ai nuovi filoni di ricerca, ecco come ci si muove contro questa minaccia globale.
marte_polo-sud
Che cosa può vivere nei laghi di Marte?
Quale forma di vita potremmo trovare nei laghi salati del sottosuolo del Pianeta Rosso? Aliena o simile agli estremofili terrestri?
batteri-biofilm
Anche i batteri si parlano
Questi semplici organismi comunicano attraverso una sorta di progressivo "contagio". L'argomento di conversazione? Il cibo.
batteriofagi-attacco
La CRISPR e la guerra tra virus e batteri
Prima di essere uno strumento di ricerca medica, la CRISPR è lo scudo che i batteri mettono in campo per difendersi dai virus.
batteri-in-cucina
Nemici in casa: lo strofinaccio da cucina
Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio, quello che usate per asciugare piatti e posate.
hawaii_alghe
Un nuovo virus gigante nelle acque delle Hawaii
Infetta una comune alga fotosintetica, alla quale ha "rubato" alcuni geni utili nei processi di fermentazione. Conoscere come si diffonde aiuterà a preservare la catena alimentare marina.
Lo strano collegamento intestino-cervello
I batteri intestinali possono avere influenze insospettate sul cervello e perfino un ruolo nella genesi di disturbi mentali e malattie neurodegenerative.
avvelenarsi_antropocene
Batteri che si avvelenano fino a estinguersi
Alcuni batteri commettono un suicidio ecologico quando nutriti con glucosio: una prova dell'eterno conflitto dei viventi tra interesse personale e bene comune.
penicillina_batteri
I super batteri che mangiano antibiotici
Certi microbi del suolo resistenti agli antibiotici usano i loro sottoprodotti come fonte di cibo: ora un gruppo di scienziati ha scoperto come ci riescono.
164375_web
Bolle di ossigeno di miliardi di anni fa
Rinvenute in India le tracce dell'attività di antichi microrganismi, probabilmente cianobatteri.
cryobot
Il batterio che può vivere su Europa
Può esserci vita sotto il ghiaccio delle lune del Sistema Solare esterno, dove il calore del Sole non arriva, come dimostra... un antico batterio terrestre.
reu_rtr4q3lg
Perché è meglio non mangiare la neve
È candida e invitante, ma assorbe inquinanti dall'aria e dopo un po' si carica di batteri.