Microgravità

SELEZIONA:
space-station_shutterstock_483200968
Per compensare i danni della microgravità
La vera gravità artificiale è ancora una chimera: per adesso dobbiamo accontentarci di soluzioni di ripiego.
vista-iss-astronauti
Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.
fr3
Gli effetti dello Spazio sul corpo di Scott Kelly
Lo studio più completo sulla permanenza a lungo termine in microgravità: la ricerca sui corpi prestati alla scienza dei gemelli Kelly ha dato alcune conferme, e rivelato diverse sorprese.
nato-nello-spazio
Partorire nello Spazio: perché?
Una start-up olandese vuole spedire una gestante a 400 km da Terra, per un travaglio e una nascita in microgravità. Al di là dei problemi etici e medici, a che servirebbe?
Come nuotano gli spermatozoi nello Spazio?
Campioni di spermatozoi umani e animali sono stati inviati sulla ISS: studiare il loro moto in microgravità è il primo passo per capire se un giorno potremo riprodurci anche lontano dalla Terra.
robonautl
L'astronauta sfortunato
Robonaut, da sette anni sulla ISS, ha avuto una vita travagliata: dopo una serie di problemi hardware non risolvibili in orbita, sarà rimandato sulla Terra per essere "curato", se si può.
spacepoop
Come liberarsi della cacca nello Spazio
Come fare se scappa durante una passeggiata spaziale? Ecco le migliori soluzioni per sbarazzarsi di fluidi e solidi in assenza di gravità, premiate allo Space Poop Challenge.
astronauttri
SkinSuit: la tuta per ambienti a gravità ridotta
In assenza di gravità, una speciale tuta esercita sul corpo degli astronauti il peso normalmente imposto dalla massa corporea sulla Terra.
bedrest
60 giorni a testa in giù, per amore di scienza
Lo fareste? Qualcuno è pronto ad accettare la sfida lanciata dall'ESA, che vuole così studiare gli effetti a lungo termine dell'assenza di gravità sul corpo umano.
emergency
E se un astronauta si sentisse male sulla ISS?
Lo scenario di un'emergenza medica in microgravità è improbabile, ma possibile. Quali soluzioni si prospetterebbero per gli astronauti coinvolti, e per la Nasa?
scottkellybiologis
I batteri di casa sulla ISS
La nostra base spaziale presenta le condizioni ideali per la crescita di alcune specie di microbi, che sembrano apprezzare la microgravità.
268a6154
Come ci si pesa sulla ISS?
Misurare la quantità di grasso, ossa e muscoli, senza mai poggiare i piedi su una bilancia? Si può: basta sapere che non si sta misurando il peso.
rtr4f81w
Samantha Cristoforetti verso la partenza
Domenica 23 novembre il lancio da Baikonur, Kazakistan: ma che cosa si prova a viaggiare nella Soyuz? E quali sono gli effetti dello Spazio sul corpo degli astronauti donne?
calciobrasil
Mondiali 2014, il calcio d'inizio è sulla ISS
La febbre mondiale ha contagiato anche gli astronauti della Stazione Spaziale: eccoli alle prese con qualche tiro al pallone in microgravità.
blond
Come si lavano i capelli nello Spazio?
Luca Parmitano non avrà di questi problemi, ma la bionda collega Karen Nyberg come si prende cura della sua chioma sulla ISS?
fiamma
Sulla ISS giocano col fuoco. Per fortuna
Sperimentando come spegnere un incendio a gravità zero, i ricercatori scoprono un comportamento inatteso nella chimica della combustione: potrebbe rivoluzionare la tecnologia dei nostri motori.