Focus

microbiota

SELEZIONA:
I batteri che vivono sulla tua lingua
Uno studio analizza e mostra la distribuzione spaziale dei microrganismi del cavo orale: non sono accatastati a caso, ma disposti ordinatamente in base al genere.
L'IA può indovinare l'età a partire dal microbiota
Uno studio ha correlato l'evoluzione del microbiota con l'invecchiamento. Con il machine learning è quindi possibile indovinare l'età di una persona.
Microbiota intestinale e tumore del colon-retto
Uno studio dimostra per la prima volta che un ceppo di batteri intestinali svolge un ruolo protettivo contro lo sviluppo del tumore del colon-retto.
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
La placenta è sterile o piena di microbi?
Un nuovo studio smentisce un'ipotesi recente secondo cui il neonato entra in contatto con i batteri già nel grembo materno: un dibattito che va al di là delle ricerche sulla gravidanza.
I batteri intestinali che fanno correre più forte
Secondo un recente studio americano alcuni batteri intestinali migliorerebbero sensibilmente le prestazioni atletiche. Facciamo un po' di chiarezza.
Perché il caffè ha un effetto lassativo?
La caffeina non c'entra, con l'inevitabile tappa in bagno che segue la pausa tazzina: a determinare l'impulso sono piuttosto l'azione dell'espresso sui batteri, e sulla muscolatura intestinale.
Oltre 100 nuove specie batteriche nell'intestino
Sequenziato il DNA di 105 specie di microrganismi che ospitavamo senza nemmeno saperlo.
Quanti anni hai? I tuoi batteri non mentono
Il microbiota umano riserva una sorpresa dietro l'altra. Ora si scopre che è un buon indicatore dell'età: analizzandolo, un programma di AI riesce a "datarci" con notevole precisione.
Intestino e autunno, a domande e risposte
Sette domande e altrettante risposte sui disturbi legati al cambio di stagione e come si possono combattere con una dieta corretta e gli alimenti giusti.
Probiotici, quante ne sai?
Un breve quiz per sapere se conosci a fondo il tuo intestino, i suoi abitanti e il ruolo dei probiotici.
L'intestino d'autunno
I rapporti tra l'autunno, l'intestino e i suoi abitanti: miliardi di batteri (il microbiota) fondamentali per la nostra salute.
Una banca mondiale dei microbi intestinali
La reclama a gran voce un gruppo di scienziati, ispirato dalla Global Seed Vault norvegese. L'idea è tutelare la biodiversità della flora batterica minacciata dalle abitudini dei Paesi industrializzati.
Che cos'è il microbiota
Miliardi di organismi, soprattutto batteri, popolano il nostro intestino.
Come il microbiota e i probiotici ci influenzano
Fame, ansia, capricci, umore mutevole. E se fosse tutta colpa dei batteri che abitano nel nostro corpo?
Lo strano collegamento intestino-cervello
I batteri intestinali possono avere influenze insospettate sul cervello e perfino un ruolo nella genesi di disturbi mentali e malattie neurodegenerative.