microbiologia

SELEZIONA:
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
Un esperimento scientifico lungo 500 anni
Generazioni di scienziati testeranno i limiti della resistenza batterica allo stress e al passare del tempo, monitorando campioni di spore sigillati nel 2014 e da riaprire soltanto nel 2514.
Anche i batteri si parlano
Questi semplici organismi comunicano attraverso una sorta di progressivo "contagio". L'argomento di conversazione? Il cibo.
I batteri che sopravvivono a 400 °C e oltre
Le spore di un microrganismo possono sopportare per oltre mezz'ora temperature quattro volte superiori al limite massimo attestato finora: condizioni estreme, che lasciano scettici alcuni scienziati.
La vera identità dei virus giganti
I microbi oversize che molti considerano un quarto dominio dell'albero della vita potrebbero essere virus normali, cresciuti rubando geni agli organismi ospiti.
La via di Annibale attraverso le Alpi
Il dilemma sul percorso compiuto dal cartaginese per invadere l'Italia potrebbe essere vicino a una soluzione, anche grazie a una manciata di letame di cavallo.
L’organismo con il codice genetico artificiale
Ricercatori hanno creato per la prima volta in laboratorio un batterio in grado di riprodursi trasmettendo le nuove “lettere” aggiunte nel suo DNA
Virus giganti e cambiamenti climatici
Scoperto in Siberia un nuovo virus gigantesco, esemplare di un esercito di enormi virus. Difficile da classificare, può essere l'indizio di un potenziale grave rischio per l'uomo.
I virus giganti che potrebbero riscrivere l'albero della vita
Si chiamano Pandoravirus e hanno lasciato di stucco i microbiologi di tutto il mondo: costituiti da geni quasi del tutto sconosciuti sono mille volte più grandi del virus dell'influenza.
Google, un Doodle per Petri e le sue piastre
Un'animazione celebra il 161esimo compleanno dell'inventore del sistema ancora oggi utilizzato in tutto il mondo per le colture cellulari e batteriche in laboratorio.
La bioarte: quadri viventi in provetta
Le opere d'arte in provetta realizzate da biologi con la passione della fotografia e l'involontario aiuto di funghi e batteri. Ma non è solo un passatempo: da questi esperimenti possono nascere nuove cure e nuove tecnologie.
Turnover spaziale
È previsto per domani il ritorno sulla Terra del modulo di atterraggio della Soyuz TMA-3 che, a undici giorni dalla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan (nella foto), conclude la...
Mimivirus: il gigante dei virus
Un virus enorme e ricco di Dna. Ecco l'ultima scoperta nel mondo dell'infinitamente piccolo.