michael collins

SELEZIONA:
Apollo 11: perché la quarantena a fine missione?
Di norma gli astronauti trascorrono in isolamento o quasi le ultime due settimane prima della missione. Perché alcuni equipaggi del programma Apollo rimasero invece confinati dopo il rientro?
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
Michael Collins, l'uomo più solo dell'Universo
Tra il 20 e il 21 luglio 1969 il Columbia rimane in orbita mentre Armstrong e Aldrin scendono sulla Luna: così Collins racconta la sua veglia, i suoi timori e il suo compito in caso di fallimento della missione.
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
Apollo 11 1969-2019: 50 anni dall'allunaggio
In questi giorni, cinquanta anni fa, si compiva il viaggio più lungo mai intrapreso dall'uomo: obiettivo Luna.
I sacchetti-toilette delle missioni Apollo
La questione di come espletare le esigenze fisiologiche è la parte forse meno eroica delle missioni lunari e spaziali, ma è un aspetto di vita quotidiana impossibile da ignorare.
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
Il tuo smartphone potrebbe portarti sulla Luna
Il tuo smartphone è più potente del computer dell'Apollo 11, ma ti faresti portare sulla Luna dal tuo Android (o iOS)?
La Luna sulla Terra
Nel nord dell'Arizona: un'area di test rimodellata per somigliare al Mare della Tranquillità, la destinazione dell'Apollo 11.
Apollo 11: il Saturn V scalda i motori
In questi giorni, cinquanta anni fa, si compivano gli ultimi riti per il viaggio più lungo mai compiuto dall'uomo: obiettivo Luna.
Apollo 11: pubblicate 19 mila ore di registrazioni
Grazie a un imponente lavoro di digitalizzazione si possono ascoltare i dialoghi tesi tra astronauti e controllo di Terra che precedono l'allunaggio, ma anche alcuni scambi divertenti e rilassati.
    1