Focus

metropolitana

SELEZIONA:
A Taipei lo sport si fa in metropolitana
In occasione delle prossime Universiadi la metropolitana di Taipei si rifà il look e trasforma le carrozze in piste di atletica, campi da basket e piscine. Con risultati esilaranti.
9 cose che (forse) non sai su treni e stazioni
Cosa sono i treni di bambù? E i treni fantasma? Che c'entrano i treni veloci coi kamikaze giapponesi? Come riscaldano le stazioni in Svezia? Ed è vero che i cani possono prendere la metro da soli?
La scienza delle scale mobili
I pigri hanno ragione (e la scienza lo conferma): camminare o correre sulle scale mobili non è efficiente. Milioni di milanesi si sono sbagliati per anni?
La frenata dei treni che accende le stazioni
La metropolitana di Londra sperimenta un innovativo sistema di frenata rigenerativa. E funziona molto bene.
Antrace e peste nella metropolitana di New York
Sono centinaia le specie di batteri presenti nella metropolitana di New York. Tra questi molte ancora sconosciute. Altre molto pericolose come i batteri dell'antrace e della Morte Nera. 
Arte contemporanea (e sotterranea) nella mètro di Napoli
La stazione della metropolitana più bella d'Europa è "Toledo", sulla linea 1 di Metro Napoli, il museo decentrato di arte contemporanea più grande del mondo.
MetrO
MetrO porta in qualsiasi dispositivo Apple le mappe delle reti di trasporto pubbliche più importanti del mondo. L’abbiamo testato per voi a New York, Parigi e Berlino e non ha mai sbagliato neppure una fermata.
Metro incredibili
In giro per il mondo ci sono stazioni della metro da lasciare a bocca aperta. Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... Il web le mette in classifica.
Olimpiadi 2012
È solo di qualche giorno fa la notizia che Virgin Media si sarebbe accordata con i gestori del metro di Londra per offrire a tutti una connessione WiFi gratuita entro l’estate, in tempo per le Olimpiadi. A treno fermo e solo nelle stazioni. Niente male, ma…
Recuperare energia tramite la metro
È un meccanismo di volani che prende spunto dai freni rigenerativi utilizzati già da qualche tempo nel mondo delle automobili. Alcuni comuni americani sembrano interessati al progetto che promette di produrre elettricità a costo zero.
C'è un maiale (e un elefante) in metropolitana!
C'è uno zoo intero, tra i binari della storica "Tube" londinese. E non stiamo parlando dei topi che ogni tanto fanno capolino dalle gallerie.
La nuova “aerotropolis”
Una nuova città sta sorgendo in Corea del Sud, si chiama Songdo ed è un centro progettato per il business internazionale su un terreno di 6.1 chilometri quadrati, che illustra come vivrà l’uomo in futuro.
In mutande alla meta
Qualcuno nella fretta di arrivare in ufficio si è dimenticato "un pezzo"? Non proprio. Le persone che vedete sono rimaste semisvestite volontariamente. Siamo nella metropolitana di New...
Meno CO2 nelle metropoli
Lo dice uno studio sulle metropoli, da cui risulta che la presenza e l'utilizzo di mezzi pubblici all'altezza può dimezzare le emissioni pro capite di grandi centri come New York.
    1 2