Meteore

SELEZIONA:
met1
Una "meteora impossibile" ci ha colpito nel 2014?
Secondo alcuni scienziati, una meteora che ha impattato il nostro Pianeta nel 2014 aveva una velocità incompatibile con un oggetto proveniente dal Sistema solare. Ma non tutti sono d'accordo...
ap1
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
meteor
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.
moon-impact
Sulla Luna: due meteoroidi in 24 ore
Sono i frammenti di una cometa transitata a luglio nel nostro vicinato spaziale. Sono grandi come una noce, ma un sistema di monitoraggio delle zone in ombra della Luna è riuscito a catturarne il passaggio.
asteroidebotswana
Due meteore hanno solcato il cielo in 27 ore
Due lampi di luce hanno rischiarato le notti di Cina e Botswana l'1 e il 2 giugno. Gli eventi non sono correlati: il secondo, un piccolo asteroide, era stato individuato poche ore prima dell'esplosione.
shutterstock_687779170
Così esplode una meteora
Nuove simulazioni basate sull'evento di Chelyabinsk dimostrano che la porosità dei massi spaziali ha un ruolo nella loro distruzione in atmosfera: si disintegrano anche dall'interno.
geminidi
La pioggia delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre
Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, darà il suo meglio stasera, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.
meteoralapponia
Meteora in Lapponia: il cielo si illumina a giorno
Il magico istante del passaggio di una luminosissima stella cadente nei cieli finlandesi è stato catturato dai cacciatori di aurore boreali. Per qualche secondo sul paesaggio si è "accesa la luce".
42-21825676
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
andreas-gada-andreas-gada_p
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
andreas-gada-andreas-gada_p.630x360
San Lorenzo, meteoriti e stelle cadenti
Materia spaziale a domicilio, le meteoriti sono opportunità economiche per studiare le origini del Sistema solare. Ogni giorno a terra tra 10 e 50. Quando saranno più visibili?
ast1
Nel weekend la pioggia di meteore Eta Aquaridi
Si tratta di stelle cadenti particolarmente luminose, che sono prodotte dal pulviscolo lasciato dalla cometa di Halley. I consigli per osservarle.
ufo2
All'Ufo, all'Ufo!
Un video ripreso dalla Iss mostra due "luci sconosciute" transitare a 300 km di quota dalla superficie terrestre: non ci sono spiegazioni ufficiali.
mate
15 illustrazioni astronomiche prima dei telescopi
Eclissi, macchie solari e sciami meteorici: lo spettacolo dello Spazio catturato in un'epoca in cui i telescopi erano ancora per pochi, in raffigurazioni artistiche incredibilmente accurate.
asteroidi
Perché così tante meteoriti cadono in Siberia?
La grande regione della Russia sembra una calamita per meteore: ecco perché.
meteoritelarge
Un meteorite gigante dissotterrato in Argentina
Caduto dal cielo 4.000 anni fa, peserebbe circa 30 tonnellate: potrebbe essere il secondo meteorite intatto più grande mai rinvenuto sulla Terra.