Meteo

SELEZIONA:
dorian-satellite
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.
groenlandia-acqua-fusione
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
tornado-usa
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
caldo-freddo_shutterstock_1055684282
Il meteo e i negazionisti all'amatriciana
Anche se fa freddo in qualche angolino del pianeta, non significa che la Terra non si riscaldi. Anzi: è proprio quello che dobbiamo aspettarci, col cambiamento climatico.
reu_rts2fuvc_web
Il Nepal colpito dal suo primo tornado
A fine di marzo il Paese è stato attraversato da una tempesta senza precedenti, alla quale neanche i meteorologi erano preparati: è stata identificata grazie a un accurato lavoro sul campo, e con l'aiuto dei satelliti Sentinel.
mikado-alberi_shutterstock_505533958
Alberi e fiumi: emergenze d'Italia
Ottobre 2018, il ciclone Vaia si abbatte sull'Italia, lasciando sul terreno danni e vittime e, dopo, anche una bufera di polemiche.
alberi-abbattuti_shutterstock_702315253
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Antonello Pasini, dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Cnr.
alberi-abbattuti_shutterstock_372153802
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Andrea Agapito Ludovici, responsabile area "Rete e Oasi" del Wwf.
alberi-abbattuti_shutterstock_112834057
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Giorgio Vacchiano, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
reu_rts2cukb_web
Negli USA fa più freddo che in Antartide
Il gelo polare che ha investito gli Stati Uniti ha toccato in alcune località i -33 °C, peggio che in certe zone del continente ghiacciato: stare all'aperto è troppo pericoloso.
pioggia-distribuzione
Metà delle precipitazioni annue cade in 12 giorni
Già oggi pioggia e neve che si riversano sul Pianeta sono condensate in pochi giorni intensi ad alto rischio inondazioni. I cambiamenti climatici renderanno questa distribuzione ancora più disomogenea.
_dsc9483
Nel cuore di un uragano
Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul terribile fenomeno atmosferico, con le parole del tenente colonnello dell'Aeronautica Militare Daniele Mocio 
metop_liftoff_node_full_image_2
Partito MetOp-C, terzo satellite meteo europeo
I due esemplari che lo hanno preceduto hanno ridotto l'errore nelle previsioni meteo del 27 per cento. Ora MetOp-C avrà il compito di migliorare ulteriormente, ma non solo...
mediterraneo_shutterstock_1204230115
Gli effetti del clima sul Mediterraneo
Uno studio multidisciplinare integrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione del Mediterraneo evidenzia un'evoluzione più marcata rispetto ad altre macroregioni del Pianeta.
stagioni_shutterstock-1005731746
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
acqua-piovana
Che cosa c'è nell'acqua piovana?
Dovrebbe essere pura come l'acqua distillata o almeno così ci avevano insegnato a scuola. Dovrebbe, appunto. Perché purtroppo non è così. Ecco i motivi.