Metalli pesanti

SELEZIONA:
inquinamento-oceanico
Giornata mondiale degli oceani: i mari d'Europa
Sostanze sintetiche e metalli pesanti contaminano oltre i tre quarti dei mari nostrani: il loro utilizzo è in diminuzione, ma sono sostanze persistenti avvelenano a lungo gli ecosistemi. 
shutterstock_142131613
Metalli tossici negli aerosol delle e-cig?
Ci sono contaminanti che si sprigionano anche dalle e-cig?
shutterstock_220523407
Il batterio che digerisce pepite d'oro
Un microrganismo che sopravvive in ambienti a elevata concentrazione di metalli pesanti ha un ruolo fondamentale nel ciclo di trasformazione dell'oro.
kelsey-sakamoto-cyborg-bacteria-cover_1024
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
shutterstock_357228245
Inquinamento da piombo: siamo i soli responsabili
I livelli naturali del metallo in atmosfera sono infinitesimali: le emissioni che anche storicamente si rilevano sono attribuibili alle attività umane. Lo dimostra la Peste Nera...
th_piccioni
Perché i piccioni scuri hanno conquistato le città
La melanina presente in abbondanza nelle loro piume si legherebbe ai metalli pesanti presenti nell'area, tenendo pulito il sangue dei pennuti. Un bel vantaggio evolutivo rispetto ai "compari" più chiari.
e2fe3bfe-fc83-456b-998a-1310b7a491b8
I batteri che producono oro
Due ricercatori americani scoprono come trasformare in oro dei metalli senza valore. Ma non potendo sfruttare la loro scoperta per arricchirsi, ne fanno un'opera d'arte.
2003911114640_14
Miniferro per l'ambiente
Nanoparticelle che ripuliscono siti contaminati: l'ultima incarnazione del ferro.