metalli

SELEZIONA:
L'oro fatto in casa dagli scienziati cinesi
Alcuni ricercatori cinesi annunciano di aver trovato il modo di produrre artificialmente un metallo "quasi identico" all'oro. Lo scopo non è quello di arricchirsi...
In un meteorite trovato minerale mai visto prima
La scoperta è stata fatta solo ora in un frammento di meteorite caduto due anni fa nella Russia meridionale. Sulle proprietà fisiche della Uakitite, per adesso, si sa ancora poco.
Enormi riserve di mercurio nascoste nel permafrost
Complici i cambiamenti climatici, il mercurio, molto tossico, potrebbe essere liberato e immesso nella catena alimentare.
Il batterio che digerisce pepite d'oro
Un microrganismo che sopravvive in ambienti a elevata concentrazione di metalli pesanti ha un ruolo fondamentale nel ciclo di trasformazione dell'oro.
Il fascino nascosto della chimica
Le reazioni che vi hanno fatto penare sui banchi di scuola come non le avete mai viste, in un progetto che unisce il lato sexy della chimica alla cura per la fotografia.
Un farmaco anticancro dall'asteroide dei dinosauri
L'iridio, il metallo che si ritiene sia stato portato sulla Terra dall'asteroide che uccise i dinosauri, viene studiato come potenziale arma contro i tumori.
Dove si formano i diamanti più rari della Terra?
In "tasche" di metallo liquido a centinaia di km di profondità all'interno della Terra: l'analisi di queste pietre dalla peculiare struttura chimica rivela nuove informazioni sulle viscere del Pianeta.
I metalli delle comete nella ionosfera
Sodio, potassio, ferro, calcio, forse rilasciati da comete: lo studio aiuterà a interpretare le dinamiche dell'atmosfera, anche di altri pianeti, e il cambiamento climatico.
Il materiale più leggero del mondo
Un polimero metallico il cui volume è quasi totalmente vuoto: ci sta lavorando Boeing da alcuni anni, con l'obiettivo di costruire aerei sempre più efficienti.
La lega dalla memoria lunga
Ritorna nella forma originaria, come una molla, fino a 10 milioni di volte. Potrà essere impiegata in un vasto numero di campi, dall'aeronautica alla cardiochiurgia.
Piogge di ferro sulla Terra delle origini
Nella sua turbolenta gioventù il nostro pianeta fu forse interessato da tempeste di metalli generate da impatti meteorici. Da qui l'abbondanza di elementi estraibili.
I materiali superidrofobici del futuro
Un metallo capace di far rimbalzare l'acqua come su un tappeto elastico, e un coltello che taglia le gocce a metà. Due incredibili video di materiali idrorepellenti.
In Australia alberi di eucalipto dalle foglie d'oro
Rinvenute tracce del prezioso metallo in alcune piante: denuncerebbero la presenza di depositi auriferi nel sottosuolo.
Cristalli salvavita
Ecco come appare una micrografia in luce polarizzata di una sottile sezione di rame puro: si svela così la struttura a cristalli di questo elemento che costituisce lo 0,006-0,005 per cento della...
Perché il platino è tanto prezioso?
Il valore di un elemento dipende dalle sue proprietà chimico-fisiche (e quindi dall’uso che se ne può fare), dalla sua rarità, dalla difficoltà di estrazione o di produzione. Il platino è un...
Cosa accade unendo l’oro e il mercurio?
A temperatura ambiente, il mercurio si combina facilmente con molti metalli, fra cui l’oro, formando un amalgama. E maggiore è la quantità di mercurio, più l’amalgama risulta molle e pastoso,...
    1 2