Focus

messico

SELEZIONA:
Lo stadio per il più antico gioco con la palla
Uno studio dimostra che un struttura scoperta in Messico, circondata da file di gradini e risalente a 3.400 anni fa, era uno stadio: qui si praticava una specie... di calcio.
Da uno scheletro novità su popoli precolombiani?
Uno scheletro trovato nelle grotte messicane di Tulum porta a nuove ipotesi sulle origini delle popolazioni precolombiane.
Messico: scoperto un antichissimo palazzo Maya
Un team di archeologi ha scoperto un palazzo risalente all’antica civiltà Maya, immerso nella fitta vegetazione di Kulubá, a poco più di due ore di macchina da Cancún.
Il misterioso lingotto d'oro degli Aztechi
Era stato ritrovato nel 1981 ed era rimasto avvolto nel mistero fino a oggi. Una ricerca dimostra che si tratta di un lingotto d'oro degli Aztechi perso dagli spagnoli 500 anni fa.
Il vero costo dell'avocado
Su toast, nel guacamole, in insalata: il frutto-feticcio di Instagram ha un impatto ambientale astronomico in termini di impronta idrica, deforestazione, impiego di pesticidi e condizioni di lavoro di chi lo coltiva.
Piramide della Luna: tunnel e stanza sotterranei
Sono stati individuati a 8 metri di profondità, in Messico. Servivano forse per riti funebri e per simulare un passaggio simbolico verso l'Aldilà.
Tesori Maya nella più lunga grotta subacquea
Il più esteso sistema di caverne d'acqua dolce, nella penisola dello Yucatan, è anche il più importante sito archeologico sommerso al mondo: pieno di reperti Maya, di ossa animali e di resti di umani sfortunati.
Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Nel paese dove i morti fanno festa
A spasso per il Messico durante la festa più allegra e colorata dell'anno: quella dei morti...
La coppia di tragici terremoti del Messico
Sono collegati i terremoti del 7 e del 19 settembre in Messico?  La scienza del terremoto di Città del Messico.
La salmonella e la fine degli aztechi
Il DNA del batterio trovato nei corpi delle antiche popolazioni messicane, decimate da misteriose epidemie. Svelata l'identità del patogeno letale esportato dall'Europa.
La piramide matrioska di Chichén Itzá
Scoperta una terza struttura nascosta all'interno del tempio Maya di Kukulkán. Il secondo guscio interno era stato scoperto negli anni '30.
Cancelliamo le frontiere!
Muri che si dissolvono e diventano cielo, grazie a qualche pennellata di vernice: le belle foto del progetto "Borrando la Frontera", al confine tra Messico e Stati Uniti.
Gli animali carnivori prigionieri a Teotihuacan
Ossa di puma, aquile e lupi rinvenute sotto alle piramidi del Sole e della Luna: tenuti in cattività, i predatori erano utilizzati in sacrifici umani e animali.
Messico, la chiesa riemerge dall'acqua
In Chiapas la siccità ha riportato alla luce del sole il tempio di Santiago, costruito nel sedicesimo secolo dai frati domenicani e abbandonato dopo una grave epidemia di peste.
Subacquei al museo
L'Art Museum di Cancun in Messico ha una caratteristica davvero incredibile: è sott'acqua e per visitarlo occorrono bombola, maschera e pinne. O polmoni da campione!
    1 2 3