Focus

medioevo

SELEZIONA:
L'impatto sulla dieta della vittoria normanna
La conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066 cambiò la scena politica d'Europa, ma non la vita quotidiana della gente comune (con una sola eccezione).
I podcast di Focus Storia: la falconeria
La falconeria nel Medioevo era passatempo di re e cavalieri , oggi è uno dei patrimoni dell'Unesco che l’Italia condivide con 17 altri Paesi.
Sotto i ghiacci, un valico usato dai Vichinghi
Il ritiro di un ghiacciaio ha lasciato esposta un'antica rotta commerciale usata dai Vichinghi 1.000 anni fa, con un tesoro di resti archeologici.
Chi ha inventato il materasso?
Quello che si avvicina di più al modello che usiamo noi oggi si è diffuso nel Medioevo ai tempi delle Crociate ed è stato copiato direttamente dagli Arabi.
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vende ovunque, dalle edicole ai supermercati, ma la moda del libro economico e tascabile è antica, tanto che in passato si chiamava libro da bisaccia.
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
Un Cimabue in cucina
Scoperto in Francia un dipinto del grande pittore fiorentino Cimabue: appeso alla parete di una cucina che improvvisamente vale 6 milioni di euro, a ottobre andrà all'asta.
I misteri del codice Voynich
L'antico manoscritto che ha resistito a ogni tentativo di decrittazione è stato infine interpretato? La nostra esperta di archeologia del medioevo ci racconta questa curiosa storia.
Le tasse più pazze della storia
Oggi ci lamentiamo per le tasse che dobbiamo pagare? Possiamo consolarci pensando che nel corso dei secoli è stato tassato davvero di tutto: la barba, le finestre, il celibato e addirittura la vedovanza.
Il nemico, la paura: armi utili al potere
Le radici antiche di un "vizietto" di chi governa: usare la paura come arma politica e di propaganda...
Medioevo: un pappagallo australiano in Sicilia?
Nel trattato sulla falconeria di Federico II di Svevia fa capolino un pappagallo australiano. Come si spiega? Eppure il continente fu scoperto dagli Europei solo 350 anni dopo?
Il castello di Tintagel negli anni di re Artù
In Cornovaglia, nel luogo dove secondo la leggenda è stato concepito Artù, sono state ritrovate incisioni di 1.300 anni fa.
La lebbra è di origine europea
Uno studio su resti di origine medievale rivela che la malattia potrebbe avere avuto origine in Europa, non in Cina o in Estremo Oriente.
Un tesoro di epoca vichinga scoperto per caso
Collane, anelli, spille e monete d'argento: il ricco bottino trovato da un 13enne su un'isola del Baltico potrebbe essere appartenuto al re danese Aroldo I, da cui prende il nome il Bluetooth.
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
    1 2 3 4