Focus

medici

SELEZIONA:
Se la medicina cambia rotta (ma il medico no)
Un ampio studio rivela che un trattamento su 10, tra quelli più spesso prescritti dai medici, contraddice le conoscenze più aggiornate sull'argomento ed è inutile o dannoso.
Tenere lo stesso medico può salvarti la vita
Fare riferimento con continuità allo stesso medico, che sia di base o uno specialista, riduce il rischio di mortalità, indipendentemente dal Paese in cui si vive e dal sistema sanitario in vigore.
In sala operatoria i maschi litigano di più
Nelle équipe in cui il chirurgo è di sesso opposto alla maggioranza del team c'è più spazio per la collaborazione, e meno per i conflitti.
Noi speriamo di no, ma puoi anche morire
Il gergo dei medici è spesso oscuro, e i pazienti non sempre capiscono quello che c'è da sapere: ci guadagneremmo tutti se le spiegazioni fossero date dai... bambini.
Dottore, per quanto mi può vedere?
Uno studio ha analizzato la durata media delle visite dal medico di base in diversi Paesi del mondo: si va da poche decine di secondi a oltre venti minuti.
Chi era Girolamo Savonarola?
La storia dello scomodo predicatore che pestò i piedi a papa Alessandro VI Borgia e finì al rogo il 23 maggio del 1498.
La pillola finta funziona (anche se lo sai)
È il cosiddetto effetto placebo: secondo un nuovo studio, il beneficio ci può essere anche quando il paziente è consapevole che il "farmaco" è solo uno zuccherino.
L'intelligenza artificiale che predice gli infarti
Diversi sistemi di apprendimento automatico hanno dimostrato di prevedere il rischio di eventi cardiovascolari in modo più accurato di quanto possa fare l'uomo, con le attuali linee guida.
10 pratiche mediche "moderne" dell'Antico Egitto
Dalle prescrizioni di farmaci e all'uso di protesi, passando per otturazioni e sgradevoli indagini: alcuni classici del rapporto medico-paziente non sono poi cambiati molto dai temi dei faraoni.
Vaccinazioni: i medici non le fanno, purtroppo
Per loro stessa ammissione, gli operatori sanitari sono una categoria poco vaccinata. Con serie conseguenze per tutti noi.
Firenze, la Silicon Valley del Rinascimento
Un modello di innovazione a cui guardare, per costruire i poli tecnologici di domani? La città dei Medici e dell'Umanesimo ( e non la Silicon Valley californiana).
La nuova Guida Salute
La guida di Focus per scegeliere il medico giusto.
Il volto umano della medicina
Un medico specializzando spagnolo con la passione per la fotografia ha immortalato le facce dei colleghi prima e dopo un turno di 24 ore in pronto soccorso. Sul loro viso, storie di fatica, speranza, sofferenza e precariato.
Gli stetoscopi dei medici? Possono veicolare infezioni
Proprio come le mani, anche questi utilissimi strumenti, se non disinfettati correttamente, diventano pericolosi veicoli di trasmissione batterica.
La sanità pubblica promossa dagli italiani
Il 65,1% degli italiani è soddisfatto dell'assistenza sanitaria pubblica. I motivi? Costi più competitivi e garanzia di accesso per tutti i pazienti. Resta però il problema della lunghezza delle liste di attesa.
    1 2