meccanica quantistica

SELEZIONA:
Galassie, inerzia quantizzata e motori stellari
L'inerzia quantizzata, teoria che spiega il Cosmo senza bisogno di materia ed energia oscure, riceve l'attenzione (e i soldi) della DARPA per lo studio di un nuovo motore stellare.
Un test d'entanglement senza precedenti
I risultati di un esperimento condotto con l'ausilio di due telescopi alle Canarie, fra i quali il Telescopio nazionale Galileo dell'Inaf, e di due lontanissimi quasar, a 8 e 12 miliardi di anni luce da noi.
Un esperimento globale di fisica quantistica
Per il test di un concetto arcano della quantistica 100.000 persone hanno prodotto stringhe di numeri casuali. Il risultato: ok, funziona, e Einstein aveva torto (almeno su questo).
4 cose più veloci della luce
Se ci sono fenomeni che non rispettano la regola della velocità della luce, possiamo farci ispirare per viaggiare tra le stelle?
Che cos'è la meccanica quantistica
La teoria più complicata (e affascinante) mai concepita da mente umana.
La misteriosa natura quantistica della luce
Un esperimento italiano verifica che la misteriosa natura quantistica della luce sopravvive ai viaggi nello spazio.
La storia di Richard Feynman
Richard Feynman, il fisico che voleva capire tutto (e suonare il bongo).
Il teletrasporto di informazioni è possibile
Due esperimenti dimostrano che è possibile scambiare informazioni inviolabili, grazie alla meccanica quantistica.
Il Demone di Laplace
È così acuto nell'osservare ogni particella dell'universo che sa tutto di ogni cosa, ma solo del suo universo.
Paradossi e curiosità della Scienza
Si chiamano anche esperimenti mentali: spiegano perché il mondo e l'Universo funzionano come funzionano (o perché non funzionano come vorremmo).
Non c'è pace per il Gatto di Schrödinger
Oltre che vivo e morto, simultaneamente, adesso la meccanica quantistica dice che è in due scatole, simultaneamente.
Il messaggio nascosto: l'arte di non farsi capire
I segreti della crittografia dagli antichi Egizi a Internet, fino alla meccanica quantistica e al futuro delle comunicazioni nascoste.
Paradossi eterni: Achille e la tartaruga
Sorprendente storia di un supereroe che (prima) non raggiunge mai una tartaruga, poi la supera al volo e adesso neppure sa da che parte è andata.
La molecola più fredda dell'universo
L'hanno creata al MIT, dove per pochi secondi sono riusciti a portare il corpo microscopico a temperature prossime allo zero assoluto.
Le oscillazioni infinite dei sistemi quantistici
Destinati a non rilassarsi mai: uno studio teorico sui sistemi quantistici.
La doppia natura della luce
Per la prima volta un esperimento mostra in una sola immagine la natura ondulatoria e quella corpuscolare della luce.