maya

SELEZIONA:
La nuova vita dei capolavori dei Maya
Come la tecnologia permette di preservare gli antichi manufatti Maya e il lavoro degli archeologi dell'800.
Great Blue Hole: che cosa c'è, sotto?
Una spedizione guidata dal figlio di Jacques Cousteau si prepara a esplorare la dolina carsica subacquea al largo del Belize, per studiare la sua struttura e analizzarne le acque.
Gli zoo dei Maya: giaguari e puma da sacrificare
L'analisi chimica di alcune ossa animali accanto a un altare religioso ha permesso di chiarire la sorte dei poveri carnivori: fatti arrivare da lontano, tenuti in cattività e poi immolati in segno di potere.
Strutture sorprendenti nelle pianure dei Maya
Una tecnologia di telerilevamento laser ha permesso di esplorare a fondo un vasto territorio del Guatemala un tempo abitato da questa civiltà: dai dati sono emersi diversi elementi inaspettati.
Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
Tesori Maya nella più lunga grotta subacquea
Il più esteso sistema di caverne d'acqua dolce, nella penisola dello Yucatan, è anche il più importante sito archeologico sommerso al mondo: pieno di reperti Maya, di ossa animali e di resti di umani sfortunati.
Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Messico e Guatemala sulle orme dei Maya
​Siti archeologici e natura selvaggia: un mix di rara bellezza nel nuovo viaggio di Focus Storia.
La piramide matrioska di Chichén Itzá
Scoperta una terza struttura nascosta all'interno del tempio Maya di Kukulkán. Il secondo guscio interno era stato scoperto negli anni '30.
I tesori di due tombe Maya ancora intatte
Rinvenute in Guatemala, sono miracolosamente scampate ai trafugatori.
Il codice Grolier fu davvero scritto dai Maya
Il controverso manoscritto del periodo preispanico più volte bollato come fasullo è invece genuino, e potrebbe essere il più antico mai trovato nelle Americhe.
Un raro tempio funerario Maya scoperto in Belize
All'interno il corpo di un giovane sepolto con un vasto tesoro e iscrizioni sulla storia della "Dinastia del Serpente", che regnava nell'area 1300 anni fa.
15 cose che (forse) non sai sulla civiltà Maya
Dai sacrifici alla concezione del tempo, dalle abitudini a tavola a quelle... private: la guida essenziale alla civiltà Maya.
Il 15enne e la città Maya perduta (anzi, no)
Un teenager ha appena scoperto un insediamento Maya nascosto nella giungla, grazie a immagini satellitari? Non esattamente. Il dietro le quinte di una storia virale.