maven

SELEZIONA:
Curiosity mostra il percorso "conquistato" finora
Il rover della Nasa ha rilasciato una panoramica nitida e spettacolare dei 18 km di viaggio compiuti dal 2012 ad oggi: è la prima volta che si guarda alle spalle e fa il punto sull'intera missione.
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
Come Marte ha perso la sua atmosfera
Una video simulazione spiega come il vento solare ha sottratto al Pianeta Rosso il suo involucro gassoso, e con esso gli oceani che un tempo ricoprivano la superficie.
Il Sole ha strappato via l'atmosfera a Marte
Perché l'atmosfera di Marte è scomparsa? La risposta della Nasa in diretta Tv.
Nasa Tv: la diretta sull'atmosfera di Marte
Perché l'atmosfera di Marte è scomparsa? La risposta della Nasa in diretta Tv: lo studio dei dati raccolti dalla sonda Maven in orbita attorno al Pianeta Rosso da settembre del 2014.
Aurora e misteriosa nube di polvere su Marte
Osservati due fenomeni inaspettati nell'atmosfera marziana: una nube di polvere ad alta quota e un'aurora che si è spinta a grandi profondità nell'atmosfera
Incontro ravvicinato tra Marte e una cometa
Domenica 19 ottobre le sonde in orbita intorno al pianeta assisteranno a uno spettacolo insolito: il passaggio di Siding Spring a una distanza minima.
Indiani su Marte
​La sonda spaziale indiana MOM è entrata nell'orbita del pianeta Marte dopo un viaggio di 650 milioni di chilometri.
MAVEN, la sonda della Nasa ha raggiunto Marte
Il nuovo orbiter americano è giunto a destinazione: nei prossimi mesi ci svelerà i segreti della rarefatta atmosfera e della storia climatica del Pianeta Rosso.
L'India va su Marte
Tra pochi giorni due sonde entreranno in orbita marziana. L'americana Maven e Mom, lanciata dall'agenzia spaziale indiana.
La cometa Siding Spring in rotta verso Marte
La cometa Siding Spring il prossimo 19 ottobre transiterà a poco più di 130.000 da Marte, circa un terzo della distanza che separa la Terra dalla Luna.
MAVEN sulla rampa di lancio: l'orbiter della Nasa che studierà l'atmosfera di Marte
Tutto è pronto - meteo permettendo - per il via della missione USA per lo studio della storia climatica marziana. Tra 10 mesi l'arrivo e le prime analisi.
Terra? No, Marte. Come appariva (forse) 4 miliardi di anni fa
Laghi, canyon, nuvole... sembra un paesaggio alpino, invece è una ricostruzione dell'ipotetico, remoto aspetto di Marte. Made in Nasa.
Una poesia italiana per i marziani
La campagna "Going to Mars" della NASA permette di votare quali messaggi di tre righe spedire verso Marte con la missione MAVEN. La poesia (o forse è un SMS?) italiano è tra i primi in classifica. Perché non lo voti anche tu?