Materia oscura

SELEZIONA:
nobel-fisica
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
hubble_29_compleanno_tarantula_nebula
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
galassiamateriaoscura
La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.
buconero-m87_eht
I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
buchi-neri-primordiali-materia-oscura-stephen-hawking
La materia oscura non è fatta di buchi neri
Una nuova ricerca sembra smontare l'idea Stephen Hawking che la materia oscura possa essere costituita da buchi neri primordiali.
sardegna_via-lattea
La Via Lattea pesa 1.500 miliardi di Soli
Una nuova stima della massa della Galassia elaborata dai dati del telescopio spaziale Hubble e del satellite GAIA.
orologio-1
L'Universo Inverso prima del Big Bang
Per risolvere la questione dell'antimateria che non c'è, una nuova teoria introduce l'idea di un Universo Inverso, fatto appunto di antimateria e dove tutto va al contrario.
orologio-atomico-concept
Nuovo record di precisione per gli orologi atomici
Due nuovi strumenti hanno infranto ogni precedente primato: sono talmente precisi che potrebbero essere impiegati per rilevare onde gravitazionali e altri sfuggenti fenomeni fisici.
hubble_radiazione-idrogeno
Materia oscura? No, massa negativa
La massa negativa potrebbe prendere il posto di materia ed energia oscure per spiegare l'Universo.
galassie-nane
Un fantasma alla periferia della Via Lattea
Antlia 2 si estende quanto la Grande Nube di Magellano, ed è 10 mila volte meno luminosa: finora era passata inosservata, ma non è sfuggita al satellite dell'ESA Gaia.
materia_oscura_terra_s1_uragano
Nel mezzo di un uragano di materia oscura
Nella Via Lattea ci sarebbe della materia oscura che spiraleggia nel senso opposto rispetto a noi e alle altre stelle: la sua origine sarebbe un'antica collisione con una galassia nana.
_dsc0472
Cosa (non) sappiamo della nascita dell'universo
Lo scienziato che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs si racconta. Tra particelle note e misteriose forze ed energie
gs1
Galassie, inerzia quantizzata e motori stellari
L'inerzia quantizzata, teoria che spiega il Cosmo senza bisogno di materia ed energia oscure, riceve l'attenzione (e i soldi) della DARPA per lo studio di un nuovo motore stellare.
eo3
Un nuovo studio: l'energia oscura è necessaria...
La Relatività Generale funziona su scala cosmica solo con l'aggiunta di materia ed energia oscura: un nuovo studio conferma la Relatività e la necessità dei due elementi "oscuri".
gs_snap10reale
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
multiverso_energiaoscura
L'energia oscura e il Multiverso
Aumentando o diminuendo di centinaia di volte la quantità di energia oscura in altri universi, la formazione di pianeti resterebbe possibile: quello in cui viviamo non è un universo così eccezionale.