Materia

SELEZIONA:
o-fall-black-hole-facebook
M87 spiegato in due infografiche e 17 curiosità
Il buco nero M87: i segreti della foto del secolo in due infografiche e 17 curiosità. E un grazie a Katie Bouman, protagonista non più invisibile di questa impresa.
bigbang
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
4-supersimmetria
Il mistero dell'antimateria scomparsa
Materia e antimateria dovrebbero esistere in quantità simili nell'Universo. Oppure non dovrebbe esistere nulla (ma, evidentemente, non è così).
jumbonium01
La tavola periodica è infinita?
Dopo avere completato la settima riga della tavola periodica degli elementi con quello di numero atomico 118, gli scienziati stanno cercando il 119 e il 120. Quanto in là si può andare?
multiverso_energiaoscura
L'energia oscura e il Multiverso
Aumentando o diminuendo di centinaia di volte la quantità di energia oscura in altri universi, la formazione di pianeti resterebbe possibile: quello in cui viviamo non è un universo così eccezionale.
anti2
Il furgone del Cern che trasporta antimateria
Sarà un processo che avverrà su un camioncino appositamente attrezzato che non dovrà permettere alla materia di toccare la materia, altrimenti sarà l'annichilazione.
Perché c'è l'Universo?
Secondo la teoria, subito dopo il Big Bang dovrebbe essersi distrutto tutto: evidentemente non è così, ma dove sta il trucco?
vialattea
Siamo figli delle stelle (aliene)
Buona parte della materia che costituisce i viventi si è formata all'esterno della Via Lattea, ed è arrivata fino al Sistema Solare sospinta da venti intergalattici.
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
rubin_h
Addio a Vera Rubin, signora della materia oscura
Si è spenta a 88 anni l'astronoma il cui lavoro sulla rotazione delle galassie ha portato a ipotizzare l'esistenza, nell'Universo, di una componente di materia non direttamente osservabile.
anti1
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
nobel-fisica-2016
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2016
Il Nobel per la Fisica 2016 a 3 scienziati inglesi per gli studi sulle transizioni di fase topologiche della materia.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
bi2
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.