Matematica

SELEZIONA:
portolana-xiv-secolo
La strana storia di uno strumento matematico
Il "porta-lanterne" trovato un secolo fa a Verona sarebbe in realtà un sofisticato strumento cartografico.
tavolababilonese
La tabella dei geometri di 3.700 anni fa
Una tavoletta d'argilla babilonese rinvenuta un secolo fa ha svelato i suoi misteri: è la più antica tavola trigonometrica, usata dai geometri dell'antichità.
9707329374_a782316cab_b
Le api riconoscono le quantità e lo zero
L'assenza di quantità, ciò che noi rappresentiamo con zero, è un concetto che le api possono comprendere: un fatto mai riscontrato prima tra gli invertebrati.
maxresdefault
Chi era Maryam Mirzakhani
Breve storia di Maryam Mirzakhani, la matematica iraniana che nel 2014 è diventata la prima - e per ora unica - donna ad aver ricevuto la medaglia Fields e che è mancata per un tumore al seno.
rtr1vmjq_preview
Gli atomi dell'universo e le mosse a scacchi
Ci sono più mosse in una partita di scacchi o atomi nell’universo?
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
pure-mathematics-formul-blackboard
Prove d'esame e intelligenza artificiale
In Cina, un sistema di intelligenza artificiale ha sostenuto uno degli esami di matematica più difficili del Paese. Come se l'è cavata?
Perché non possiamo fare a meno dei Pi greco
Si celebra oggi la ricorrenza del numero forse più importante della nostra vita quotidiana.
blot4300
Il segreto delle macchie di Rorschach
Il potere evocativo delle sagome di inchiostro, interpretabili come figure di diverso tipo, dipende dalla loro semplicità: meno sono complesse, più è facile che evochino forme familiari.
5336842036_e1ebb7d410_b
La matematica delle bufale online
Un team di ricercatori di Lucca ha messo a punto un modello matematico che descrive la diffusione online delle notizie false.
con_h_6.00791935_web
La matematica nel cervello dei non vedenti
Il modo in cui elaboriamo le informazioni numeriche è indipendente dall'esperienza visiva. E anzi, nel cervello delle persone cieche dalla nascita, la corteccia visiva è usata per far di conto.
1378380572_23358f6f10_b
La matematica del Superenalotto
Azzeccare un 6 al Superenalotto è difficilissimo: molto più difficile che essere colpiti da un asteroide. Numeri, curiosità e statistiche sul gioco d'azzardo più amato dagli italiani.
brunelle2-copia.900x600
Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?
Si dice che nel mondo ci siano almeno 7 persone identiche a ognuno di noi. Ma è vero? Quante possibilità abbiamo di incontrarle?
gardner
Il messaggio nascosto: l'arte di non farsi capire
I segreti della crittografia dagli antichi Egizi a Internet, fino alla meccanica quantistica e al futuro delle comunicazioni nascoste.
2711798188_2f9a11470e_o
La macchina di Turing che sfida la matematica
Due ricercatori del MIT stanno mettendo alla prova la matematica così come la conosciamo oggi con l'aiuto di tre macchine di Turing. Chi vincerà la sfida?
achille-tartaruga
Paradossi eterni: Achille e la tartaruga
Sorprendente storia di un supereroe che (prima) non raggiunge mai una tartaruga, poi la supera al volo e adesso neppure sa da che parte è andata.