Focus

marte

SELEZIONA:
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.
Marte in 4K: come non lo avete mai visto
Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti.
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Volontari per Marte. Ma per finta
La NASA cerca volontari per simulare viaggi spaziali e permanenza anche di mesi su mondi lontani, a partire da Marte.
Tutti su Marte!
Cina, Emirati Arabi e USA stanno per lanciare rover e sonde verso Marte, anche alla ricerca di tracce di vita - e proprio nei giorni in cui se ne parla di più.
Marte: queste sono tracce di vita?
Secondo uno studio recente, alcune strutture osservate dal rover Curiosity della Nasa sarebbero segni di vita fossile marziana.
Elon Musk, la Luna, Marte e oltre
Tra successi e fallimenti, Elon Musk, il Visionario, preme l'acceleratore sul progetto della StarShip, la prima astronave terrestre (ma di sua proprietà).
I grandi fiumi di Marte
Una parete rocciosa esaminata grazie alle immagini scattate dalle sonde dimostra che su Marte, per 100.000 anni almeno, c'era un fiume con una portata pari a quella del Reno.
Il nuovo martecottero è pronto al decollo
Il primo elicottero marziano sta completando test e preparativi: arriverà sul Pianeta Rosso il prossimo febbraio, per una missione ad alto rischio.
Mini alianti per esplorare Marte
Il futuro sul Pianeta Rosso: una flotta di piccoli droni, senza motore né parti in movimento, per esplorare Marte e cercare l'acqua.
I tecnici Nasa guidano il rover su Marte da casa
Per adeguarsi al distanziamento sociale e contenere la diffusione del coronavirus e del Covid-19, alla Nasa fanno smartworking: i tecnici guidano il rover Curiosity da casa.
Curiosity: una foto panoramica da Marte
Un collage di 1.000 scatti in una singola immagine: la regione di Marte in cui si trova il rover Curiosity in una foto di altissima qualità.
Marte: nuovi dati sul suo strano campo magnetico
Le prime misurazioni effettuate dalla sonda Insight rivelano che il campo magnetico di Marte è almeno 10 volte più intenso di quanto si ipotizzava. Ma come si spiega?
Un anno su Marte: cosa ha scoperto Insight finora
La missione InSight è operativa su Marte da poco più di 12 mesi. Ecco cosa ci ha permesso di scoprire sul Pianeta Rosso e cosa ci svelerà in futuro.
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
Esplode la SpaceX Starship SN1
Sottoposta a un test di pressione, la navicella SN1, prototipo della futuristica astronave SpaceX Starship, è esplosa: è il secondo incidente per questo prototipo.