mars express

SELEZIONA:
Dove e come svanisce il metano di Marte
Una nuova spiegazione sul perché sparisca il metano di Marte toglie ogni speranza (o quasi) di trovare una qualunque traccia di vita sul Pianeta Rosso.
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
I ghiacci di Marte
I ghiacciai rivelati dai fenomeni di erosione sono stati studiati grazie alle fotocamere delle sonde in orbita attorno al Pianeta Rosso.
Schiaparelli, ti ascoltiamo: ecco come
Quali strumenti ci aiuteranno a seguire la prima parte della missione ExoMars da Terra? La rete di orbiter e telescopi che, con un perfetto gioco di squadra, monitorerà l'ammartaggio.
La più grande rete di canyon del Sistema Solare
La sonda europea Mars Express ha ripreso immagini estremamente nitide di una delle regioni più intricate di Marte
12 anni di Mars Express
Le immagini più belle della sonda dell'Esa a 12 anni dal suo lancio nell'orbita marziana.
Le sorgenti di Marte
Tracce sulle sabbie di Marte fanno pensare ai segni lasciati da rivoli d'acqua, probabilmente salmastra. Appaiono in primavera, scompaiono in autunno.
Incontro ravvicinato tra Marte e una cometa
Domenica 19 ottobre le sonde in orbita intorno al pianeta assisteranno a uno spettacolo insolito: il passaggio di Siding Spring a una distanza minima.
La cometa Siding Spring in rotta verso Marte
La cometa Siding Spring il prossimo 19 ottobre transiterà a poco più di 130.000 da Marte, circa un terzo della distanza che separa la Terra dalla Luna.
Rover Curiosity e altri robot su Marte
Curiosity, Orbiter, Opportunity, Spirit: notizie, foto e video dai robot rover e dalle sonde Esa e Nasa su Marte, il Pianeta Rosso, a 100 milioni di km dalla Terra.
Sublime bellezza su Marte: le nuove foto di Mars Express
Solchi profondi scavati da antichi e violenti flussi d'acqua, isole dalla forma regolare e rugosi altopiani: le ultime cartoline marziane inviate dalla sonda in orbita intorno al Pianeta Rosso.
A volo d'angelo su Marte insieme a Mars Express
Insieme alla sonda dell'ESA in un viaggio mozzafiato sopra ai canyon scavati dall'acqua che un tempo doveva fluire sul Pianeta Rosso.
Più in basso di così non si può
Pochi luoghi su Marte sono profondi come questo. Melas Chasma, che fa parte del sistema di depressioni di Valles Marineris, è ben 9 chilometri più basso rispetto al territorio...
Marte a colori
Belle e colorate sembrano le immagini di un’agenzia turistica spaziale. Ma non fatevi illusioni su Marte l’aria è pesante e satura di gas e le rigide temperature invernali (anche -140 gradi) oltre ai forti venti non permetterebbero una vacanza in relax. E in realtà queste foto – fatte dalle navicelle spaziali con strumenti di altissima precisione - non servono a “incuriosire” eventuali astronauti da week end, ma ad analizzare il terreno e il clima per cercare di svelare alcuni dei misteri del pianeta rosso.
Marte come non l’abbiamo mai visto