Mars express

SELEZIONA:
curiosity-mount-sharp
Dove e come svanisce il metano di Marte
Una nuova spiegazione sul perché sparisca il metano di Marte toglie ogni speranza (o quasi) di trovare una qualunque traccia di vita sul Pianeta Rosso.
curioselfie-tempesta
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
pia22077_hires
I ghiacci di Marte
I ghiacciai rivelati dai fenomeni di erosione sono stati studiati grazie alle fotocamere delle sonde in orbita attorno al Pianeta Rosso.
exomars2016start3_sn_xl
Schiaparelli, ti ascoltiamo: ecco come
Quali strumenti ci aiuteranno a seguire la prima parte della missione ExoMars da Terra? La rete di orbiter e telescopi che, con un perfetto gioco di squadra, monitorerà l'ammartaggio.
notic-labyrinthus
La più grande rete di canyon del Sistema Solare
La sonda europea Mars Express ha ripreso immagini estremamente nitide di una delle regioni più intricate di Marte
03_colour_view_of_crater_with_water_ice
12 anni di Mars Express
Le immagini più belle della sonda dell'Esa a 12 anni dal suo lancio nell'orbita marziana.
apertura1
Le sorgenti di Marte
Tracce sulle sabbie di Marte fanno pensare ai segni lasciati da rivoli d'acqua, probabilmente salmastra. Appaiono in primavera, scompaiono in autunno.
cometnasa
Incontro ravvicinato tra Marte e una cometa
Domenica 19 ottobre le sonde in orbita intorno al pianeta assisteranno a uno spettacolo insolito: il passaggio di Siding Spring a una distanza minima.
comet-c2013_a1_2014_08_28damian
La cometa Siding Spring in rotta verso Marte
La cometa Siding Spring il prossimo 19 ottobre transiterà a poco più di 130.000 da Marte, circa un terzo della distanza che separa la Terra dalla Luna.
Un’occhiata all’interno di Marte
Immagine della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko ripresa da una distanza di circa 2 milioni di km dalla telecamera della sonda Rosetta il 14 aprile scorso. (ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/ID)
Alluvioni marziane
Immagine del gigantesco ammasso di galassie soprannominato 'El Gordo', ma conosciuto ufficialmente con la sigla ACT-CL J0102-4915. Contiene diverse centinaia di galassie e la sua massa è stata stimata in più di 3 milioni di miliardi di stelle come il Sole (circa 3.000 volte la massa della nostra Galassia, la Via Lattea. La maggior parte di questa massa è costituita da materia oscura. (NASA/ESA)
osuga_valles_web
Sublime bellezza su Marte: le nuove foto di Mars Express
Solchi profondi scavati da antichi e violenti flussi d'acqua, isole dalla forma regolare e rugosi altopiani: le ultime cartoline marziane inviate dalla sonda in orbita intorno al Pianeta Rosso.
kassei
A volo d'angelo su Marte insieme a Mars Express
Insieme alla sonda dell'ESA in un viaggio mozzafiato sopra ai canyon scavati dall'acqua che un tempo doveva fluire sul Pianeta Rosso.
10 anni di voli su Marte in 4 minuti con Mars
Immagine della cometa ISON ripresa il 27 ottobre. (Damian Peach)
Supervulcani su Marte
Rappresentazione artistica di come apparirebbe la Terra dopo la scomparsa degli oceani.
Marte, ancora presto per la scoperta di tracce di