Mari

SELEZIONA:
pescherecci
Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
st1
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
shutterstock_212943301
10 cose + 1 sugli oceani che forse non sapevi
Dove si trova l'acqua più antica? E quella più ricca di pesci? La Corrente del Golfo si può invertire? E di quanto crescerebbero i mari, se tutti i ghiacci antartici fondessero? 
plastic_pollution
Sempre più plastica negli oceani
Lo studio delle famigerate isole di plastica rivela che la quantità di plastiche nei mari di tutto il mondo è di molto superiore a quanto finora stimato.
shutterstock_513059440
L'aumento del livello del mare sta accelerando
L'innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe "preso la rincorsa" per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari.
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
plastic_pollution
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
vailuluuexpedition2005.theanti-aquarium.swarmsofsmallsynaphobranchideelsdysomminarugosaliveinthecrevicesonthesummitofnafanua9667416998_599295e173_o
I fondali oceanici come i deserti
Le miniere sottomarine distruggono in modo irreversibile la vita sui fondali, con una incalcolabile perdita di biodiversità.
ipa_b65a15_pr
Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
shutterstock_349067318
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
2348972311-henderson-0_1024
Anche l’isola più sperduta è inquinata da plastica
L’isola di Henderson si trova nell’Oceano Pacifico ad almeno 5.000 km da qualsiasi altra cosa. Eppure è ricoperta da tonnellate di plastica!
web_emu_ireland_300dpi_letter_landscape_2
La mappa degli oceani in 3D
L'intera massa d'acqua che ricopre la terra categorizzata per condizioni di salinità, temperatura e concentrazioni di ossigeno: uno sforzo titanico che aiuterà nella conservazione delle specie marine.
navirotte
La mappa interattiva delle rotte navali mondiali
Quante navi stanno attraversando gli oceani in questo momento? Per farvi un'idea date un'occhiata a questa cartina interattiva.
coral-bleaching-7web
La resistenza al caldo dei coralli
Il riscaldamento globale potrebbe far sparire le moderate ondate di caldo che preparano i reef a fronteggiare i periodi di alto stress termico, un meccanismo di difesa contro lo sbiancamento.
fitoplancton
Conferenza sul clima: un appello per gli oceani
Questo universo è il mare, con le sue galassie di fitoplancton: caldo e CO2 sono i suoi nemici.
reu_rts3sl7_web
Il 2016 più caldo del 2015 (colpa di El Niño)
Usciamo dall'anno più caldo di sempre per entrare in quello che - più di tutti - subirà le conseguenze del fenomeno meteo che scalda il Pacifico. Dalla padella alla brace.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?