maremoto

SELEZIONA:
Uno tsunami alto 1.500 metri
Una simulazione racconta un tassello della catastrofe planetaria di 66 milioni di anni fa, quando l'asteroide dei dinosauri produsse anche uno tsunami globale con onde da 1,5 km di altezza.
Che cos’è lo tsunami?
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
Onda su onda: alla scoperta dei cavalloni
Le onde del mare ci cullano, ci fanno divertire, ma possono essere anche molto pericolose. Come si formano? Come viaggiano attraverso i mari? E quali sono le onde da record?
Il Giappone due anni dopo lo tsunami e il terremoto
L'11 marzo 2011 un terribile terremoto colpisce il Giappone, una catastrofe che ha distrutto interi villaggi, sconvolto il Paese e ucciso più di 19.000 persone. Le foto di allora e di oggi.
Il drammatico video del terremoto in Giappone del 2011
La mappa con la visualizzazione dei terremoti dell'11 marzo 2011 in Giappone. Un video drammatico nel quale si possono "sentire" le scosse in rapida successione.
Il Giappone un anno dopo
Il Giappone un anno dopo: ecco come appaiono oggi i luoghi simbolo della tragedia dello tsunami dell'11 marzo 2011.
Com'è avvenuto il terremoto e lo Tsunami in Giappone
L'instant-documentario "Japan Tsunami: how it happened", realizzato in tempi record dalla Pioneer Productions per Channel 4 UK e Nova USA. Ecco la versione con sottotitoli in italiano.
Scosse incredibili
Una foto che sembra scattata sul set di un film: in realtà, è il 1906 e queste donne sono in posa davanti alla loro casa distrutta dal terremoto che il 18 aprile ha scosso e distrutto la capitale...
Solidarietà massiccia
Molti animali, aiutati dal loro sesto senso, si sono allontanati dalle coste avvertendo in anticipo il terremoto e lo tsunami che hanno sconvolto il sud-est asiatico. Questo cucciolo...
Paradiso perduto
Mentre vengono diffuse foto sconvolgenti, scattate da chi vive sulla propria pelle il dramma scatenato dal maremoto che si è abbattuto il 26 dicembre scorso sulle coste asiatiche, i satelliti...
Tsunami, cos'è successo al largo dell'Indonesia
Cause e dinamiche del maremoto che ha devastato le coste del Sud-Est asiatico. E il perché un simile evento, anche se di proporzioni meno catastrofiche, potrebbe accadere anche in Italia.
Come si misurano i maremoti?
Con l’altezza, in metri, delle onde che esso provoca e che può arrivare anche a 30 metri, mentre l’altezza normale delle onde con il mare mosso è di un metro. Il maremoto è la conseguenza di un...