maree

SELEZIONA:
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
Stregati dalla Luna
Pazza, capricciosa e assassina o protettrice dei raccolti e del buon vino? Quanto sapete per davvero della Luna?
Le onde esagerate del fiume Qiantang
Un fenomeno che si celebra ogni autunno da secoli, nella baia cinese di Hangzhou: le maree creano un fronte d'onda vertiginoso che risale la corrente e si infrange contro gli argini.
Onde-mostro nell'oceano
Alte 170 metri, si formano sotto la superficie degli oceani e viaggiano per centinaia di chilometri. Per la prima volta sono state studiate e seguite nel tempo. 
Le eclissi influenzano le maree?
La Luna si sa, provoca le maree. In realtà la vera causa è l'allineamento dei corpi celesti. E l'eclissi può avere influenza su questo fenomeno?
Sulla Luna ci sono maree terrestri?
Sulla luna non ci sono oceani liquidi, ma l'attrazione della gravità terrestre si manifesta in altro modo.
Dallo studio delle maree un aiuto nel monitoraggio dei grandi terremoti
Prevedere i terremoti è impossibile, ma i risultati di una ricerca giapponese aprono la strada a un nuovo tipo di monitoraggio degli eventi sismici più violenti.
La superbufala della superluna
Luna piena e molto vicina alla Terra: è la super Luna. Secondo alcuni questa combinazione di eventi astronomici può essere responsabile di eventi catastrofici. Cosa c’è di vero?
Sale e scende la marea...
Distese di sabbia o paludi che diventano moli e piscine. Così le maree cambiano il paesaggio.
Amante focosa
Porta il nome di un’avvenente sacerdotessa amata da Zeus. Ma se pensate a una fanciulla timida e pacata, siete fuori strada. Io, una delle lune di Giove, è un tipetto decisamente "irrequieto". E'...
Sbagliato rotta?
A volte la fretta può giocare brutti scherzi. L’hanno imparato a proprie spese gli skipper di questa barca rimasta incagliata lo scorso luglio vicino Saint-Quay-Portrieux, nel nord ovest della...
Tutti al mare… per bollette meno care
Secondo una ricerca le correnti marine e le maree, se opportunamente sfruttate, potrebbero fornire circa un quinto della corrente elettrica necessaria all'Inghilterra, senza inquinare e senza...
    1 2