Focus

mare mediterraneo

SELEZIONA:
Plastica: ecco chi inquina il Mediterraneo
Stop the flood of plastic, uno studio del WWF, fa il punto sull'inquinamento da plastica nel Mare Mediterraneo: quanta ne arriva in mare, chi sono i maggiori responsabili e che cosa si può fare.
Mediterraneo, zuppa di plastica
Anche nel Mediterraneo la plastica si accumula in quantità: arrivano però nuove regole, indispensabili oggi più che mai, dopo la chiusura della "discarica Cina".
Gli effetti del clima sul Mediterraneo
Uno studio multidisciplinare integrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione del Mediterraneo evidenzia un'evoluzione più marcata rispetto ad altre macroregioni del Pianeta.
Se il Mediterraneo bolle, piove sul Sahel
L’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo determina una maggiore evaporazione la cui umidità raggiunge il Sahel apportando piogge abbondanti e prolungate.
L'invasione dei pesci scorpione
La crescita della temperatura del Mediterraneo favorisce l'insediamento di specie aliene: una di queste è il temibile pesce scorpione.
La peggiore siccità da 900 anni
Dati satellitari, testi storici e analisi degli anelli degli alberi dimostrano che la siccità iniziata nel 1998 nei Paesi del Mediterraneo orientale è la peggiore mai documentata.
Rumori nell'acqua
Le acque del Mare Nostrum sono un insieme caotico di rumori forti e continui che mettono a rischio habitat e abitudini di pesci e cetacei.
    1